Questo sito contribuisce alla audience di

Divisionale 2010 RSM: la morte di Caravaggio

31-05-10 E' uno dei pezzi forti del collezionismo numismatico del 2010 ed infatti le attese sono state mantenute

divisionale euro caravaggioMONETAZIONE DIVISIONALE FDC: ” 400° Anniversario della morte di Caravaggio ” , questo è il nome del divisionale che ha affascinato e conquistato i collezionisti.

Ecco come viene presentato dalla Repubblica di San Marino:

La divisionale fior di conio quest’anno è dedicata al 400° anniversario della morte del pittore italiano Caravaggio (18 luglio 1610), considerato il più grande esponente della scuola barocca e uno dei più celebrati pittori al mondo.

La moneta d’argento raffigura sul dritto il volto di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio; in basso sulla parte sinistra sono rappresentate le tre torri e le tre piume simboli della Repubblica di San Marino. A completare elementi decorativi, la legenda “REPUBBLICA DI SAN MARINO” e il nome dell’autore del bozzetto “M. A. CASSOL”. Nel rovescio particolare del dipinto “Canestro di frutta”, oggi a Milano alla Pinacoteca Ambrosiana. A completare il valore “5 EURO”, l’anno “1610” e “2010”, a giro la legenda CARAVAGGIO e il simbolo “R” della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione.

Data emissione: 15 Aprile 2010
Bozzetti: Maria Angela Cassol
Coniazione: I.P.Z.S. Roma
Tiratura massima: 48.000 serie complete
Prezzo di vendita: 41,00 Euro + 4,00 Euro per contributo spese

ATTENZIONE: ESAURITO!