Questo sito contribuisce alla audience di

Militalia 2010 a Novegro!

13-05-10 La fiera MILITALIA è l'espressione più aggiornata della tradizione di eventi dedicati all'argomento del collezionismo militare che si sono svolti da anni nel Parco Esposizioni Novegro.

militalia 2010La Fiera si compone sia di una parte propriamente espositiva sia di una costituita da iniziative speciali di animazione con il coinvolgimento di organizzazioni che danno vita a rappresentazioni e raduni altamente spettacolari. Scopo infatti della Fiera è anche quello di fornire dei quadri informativi di tipo storico-militare e di costume. La merceologia esposta è molto varia ed è costituita tra l’altro dalle seguenti voci: medaglie, cartoline, distintivi, libri, copricapi, quadri bronzi, ordini cavallereschi, foto, diplomi, uniformi, scudetti, accessori, soldatini, modelli d’epoca, stampe, manifesti, dardiere e gagliardetti, fregi, mostrine, oggetti e documenti.

Organizzata per la prima volta (quale edizione pilota numero zero) nel 1986 nell’ambito di Hobby Model Expo, MILITALIA si è sviluppata autonomamente già dall’anno successivo, passando a proporre 2 e anche 3 edizioni all’anno e proponendosi in breve tempo quale principale manifestazione del settore in Italia e obbligato punto di riferimento e contatto per tutti gli appassionati del collezionismo militare. Accanto a quest’ultimo sono stati progressivamente sviluppati i settori del modellismo militare, con importanti concorsi tematici, dell’editoria storica ed uniformologica e del wargame.

Accanto a questi settori è da segnalare lo spazio tradizionalmente a disposizione delle associazioni d’arma e dei reparti delle forze armate, che negli anni ha proposto, oltre agli stand dell’Arma dei carabinieri, della Polizia di Stato, dei corpi militarizzati (come il Corpo Forestale dello Stato e i Vigili del Fuoco), alcuni tra i più prestigiosi reparti dell’Esercito tra cui ricordiamo la Brigata Paracadutisti Folgore e la Brigata Bersaglieri Garibaldi. Nell’area esterna sono state numerose le occasioni per il pubblico di ammirare negli anni spettacoli di ricostruzione storica di battaglie tra figuranti che hanno riproposto scene di scontri a fuoco di periodi storici dal ‘700 ad oggi.

“Militalia”: fiera del collezionismo militare
22/23 maggio 2010 presso il Parco Esposizioni di Novegro a Segrate (MI)