Questo sito contribuisce alla audience di

Collezionare monete d'oro: una passione che conviene!

13-06-10 Con i tempi che corrono bisogna selezionare attentamente cosa si decide di collezionare... l'oro è sempre tra i materiale più apprezzati. Sfatiamo qualche leggenda e scopriamo perchè!

quotazioni oro 2010Specie sulle reti televisive americane il dibattito è molto sentito e aperto: l’oro è un bene rifugio oppure no?
Da collezionisti facciamo alcune considerazioni, tenendo conto che spesso collezionismo ed investimento vanno a braccetto ma che il vero collezionista il più delle volte non è un semplice investitore.

In generale gli investitori preferiscono le monete che possono essere considerate di oro puro: non con titoli al 90%, 95% o 98%.
Il mercato richiede infatti monete di oro puro (99,9%).
Inoltre la richiesta è molto forte per tutte quelle monete che contengono esattamente 1 oncia di oro puro: non quantitativi inferiori alle unità di vendita del mercato (l’oncia è un “taglio” molto diffuso nelle compravendite di oro)

Provate ad immaginare in un attimo di panico generale di dover spendere per forza la vostra moneta d’oro in un negozio di alimentari (non so bene in che situazione ma chiedo a voi lo sforzo di fantasia): se non sapete indicare il peso esatto e il quantitativo d’oro… come si potrà sapere quanto vale la vostra moneta?

Tutti i tipi più diffusi di monete d’oro, non solo monete d’oro europee possono essere commercializzati in tutto il mondo con relativa facilità.

Il consiglio quindi è semplice: comprare monete di oro puro che contengano 1 oncia di oro puro (con questa scritta sulla moneta).
Dopodiché… buona fortuna!