Questo sito contribuisce alla audience di

La censura su Giuseppe Mazzini

07-06-10 Una vecchia lettera autografa di Mazzini finisce all'asta su Ebay; oltre all'autografo riconoscibilissimo anche qualche spunto interessante per degli studi

autografo giuseppe mazziniUn autografo storico che non può mancare in una collezione: “Gius”, come era abituato firmarsi Giuseppe Mazzini per tutelare la propria identità è una firma sconosciuta ai più ma molto nota ai collezionisti di autografi storici o di appassionati di storia italiana, recente e non.

In particolare la lettera (non datata) può essere sia un pezzo forte per una collezione di autografi, sia un raro documento di studio.
Come si può apprendere dall’inserzione, le considerazioni che possono essere tratte nel merito sono di diversa natura:

Il testo della lettera é pressoché da decifrare sia perché la grafìa non é chiarissima ma soprattutto per il fatto che molte parole appaiono essere stata completamente coperte con inchiostro nero (una parola, sul fondo, risulta abrasa).
Il Mazzini, come noto, trascorse lunghi periodi in esilio, visto che le sue idee repubblicane stridevano con le aspirazioni della monarchia sabauda.

Le cancellature presenti sulla lettera presumibilmente NON SONO state effettuate dall’ufficio censura e ciò per una duplice ragione:

1. il censore avrebbe lasciato traccia della sua opera (di solito con un timbro);
2. non avrebbe avuto alcun senso coprire anche il nome del destinatario della lettera, datosi che, dopo l’intervento del censore, le missive venivano comunque trasmesse al destinatario.
Più probabilmente si tratta di una sorta di “censura difensiva” per evitare, in caso di ritrovamento del manoscritto, di coinvolgere terze persone o di rivelare agli organi di polizia informazioni pericolose.
Potrebbe anche essere una copia rimasta nelle mani del Mazzini stesso alla quale egli avrebbe potuto apportare le cancellature.

Altra ipotesi é che il destinatario (legato alla consorteria dei repubblicani), venuto in possesso della lettera e desiderando tenerla e non distruggerla, potrebbe aver apportato le cancellature per ragioni di sicurezza.

Prezzo? 3.499 euro… chi offre di più?