Il dinosauro di Fukui in argento

19-09-10 Una nuova bellissima emissione in argento in arrivo dal Giappone

dinosauro fukuiFino al 1976 non erano ancora stati scoperti dinosauri fossili in Giappone: un omero di un sauropoda del Cretaceo aprì la strada, scoperto nello Iwate.
Successivamente, l’80% dei fossili di dinosauro giapponese sono stati scoperti dal “The First Fukui Dinosaur”, un progetto complesso di scavi, in attività dal 1989 al 1993, e infine da un secondo progetto tra il 1995 e il 1999. Uno dei dinosauri primi ad essere esposto dopo l’apertura del Fukui Prefectural Dinosaur Museo (aperto nel Katsuyama il 14 luglio 2000) è stata una nuova specie di dinosauro carnivoro estinto 120 milioni di anni fa, chiamato Fukuiraptor.

Questo teropode di 4,2 metri di lunghezza è stato trovato in Kitadani, Katsuyama City, ed è dipinto a colori sulla nuova emissione di Fukui da 1.000 ¥, pe run peso di una oncia: una splendida moneta dargento.
Il Fukui Dinosaur Museum è l’unico museo dedicato ai dinosauri in tutto il Giappone, ed è considerato uno dei maggiori tre musei di dinosauri al mondo, insieme con il Royal Tyrrell Museum di Paleontologia in Canada e del Zigong Museo Cina.

Il paesaggio sullo sfondo della moneta è Tojinbo, una scogliera che si affaccia sul Mar del Giappone - designato come uno dei monumenti naturali del Giappone. Molti mestieri tradizionali hanno origine a Fukui, tra cui carta in stile giapponese e ceramica.
Altre industrie locali includono il settore tessile e lavorazioni di lenti tra le migliori al mondo.
Inoltre, i prodotti elettronici - tra cui Panasonic - rappresentano circa il 25% delle spedizioni totali.

Una moneta disponibile a 99 dollari presso Panda America uno dei maggiori distributori di monete preziose a livello mondiale