Questo sito contribuisce alla audience di

Si chiude oggi la mostra delle Ceramiche d'autore

26-09-10 Dopo una serie di giorni di esposizione è orma giunta alla fine ma Mostra delle Ceramiche d'Autore.

genova atelier san giorgio ceramicheLa mostra è stata aperta presso la Marina di Sestri il 3 settembre (tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 20) e sta ormai per volgere al termine:il 26 Settembre è nfatti l’ultimo giorno di esposizione.

Per ben tre settimane Marina Genova Aeroporto ha ospitato il meglio della ceramica mondiale dando la possibilità agli appassionati della zona (e di tutto il nord e centro Italia), di trovare esposti artisti di assoluto livello.
Sessanta nomi per dare lustro ad una città e a una manifestazione sempre più importante.
L’elenco è davvero lungo ma non nominarne almeno alcuni sarebbe un torto nei confronti degli organizzatori:

Asger Jorn, il cubano Wifredo Lam, lo scultore Agenore Fabbri, Giannetto Fieschi, Rocco Borella, Giancarlo Barconi, Mario Rossello, Gigi Caldanzano, Eliseo Salino, Sandro Cherchi, Aurelio Caminati, Danilo Trogu, Claudio Nicolini, Pietro Bulloni, Giorgio Moiso, Aligi Sassu, Stefano D’Amico, Ernst Heckelmann, Eugenio Carmi, Francesco Cento, Silvana Priametto, Attilio Mangini, Vincenzo Marsiglia, Eliseo Salino, Nes Lerpa, Stefano Soddu, Franz Hitzler, Timour Lam e Milena Milani.

Il fatto che ha dell’incredibile è che tuttiquesti artisti sono accomunati da un fattore: l’avere lavorato presso l’atelier San Giorgio.
L’atelier, fondato nel 1958, ha dato vita a parecchi lavori di livello, dei quali certamente il più celebre risulta quello legato alla tradizione del Natale: le palline di Natale decorate, lanciate nel 1991 sono ormai diventare un fenomeno da studiare, costituendo dei veri e propri oggetti di culto donati al personaggi di spicco, come il Santo Padre.

Per chi fosse interessato, a parte un numero limitato di pezzi, sarà possibile anche per la giornata di oggi, acquistare le opere esposte.
L’ingresso e il parcheggio della mostra sono gratuiti!