Questo sito contribuisce alla audience di

Gotha 2010 la fiera internazionale dell'antiquariato

01-11-10 Si rinnova l'appuntamento a Parma per la Fiera internazionale dell'Antiquariato

locandina gotha 2010Dal 6 al 14 novembre una sessantina di antiquariati di altissimo livello esporranno presso Parma Fiere i loro pezzi migliori per Gotha, la fiera internazionale dell’Antiquariato.
Tutto ciò che viene esposto è controllato da una ristretta commissione di altissimo livello; la commissione 2010 risulta infatti così composta: Charles Avery, Sandro Bellesi, Simone Chiarugi, Piero Dini, Ferdinando Mazzocca, Mina Gregori, Dora Liscia Bemporad, Maria Paola Maino, Alfonso Panzetta, Claudio Pizzorusso, Carmen Ravanelli Guidotti, Nicola Spinosa, Angelo Tartùferi.

Ci sono quindi tutte le garanzie per vedere qualcosa di veramente interessante. Dalla documentazione sulla fiera si possono estrarre anche i pezzi più interessanti che verranno presentati:

• Un prezioso cassettone del XVII secolo di scuola olandese. Galleria Michele e Maria Grazia Gargiulo (Napoli)

• Una Natura Morta di Tommaso Salini (1575 Roma-1625 Roma). Le sue nature morte furono particolarmente apprezzate dai Medici che ne inserirono ben 12 nella loro collezione. Suo nipote e allievo fu Mario Nuzzi soprannominato Mario de’Fiori Antichità Renzo Moroni (Roma).

• Una rara scultura in legno policromo dorato rappresentante la Madonna con Bambino di fattura spagnola del terzo quarto del XIV secolo. Antichità All’Oratorio (Bologna)

• Una coppia di mensole a muro veneziane, in legno intagliato e dorato con piano in marmo africano della seconda metà del ‘700. Antichità Moglia (Reggio Emilia).

• Una rarissima bottiglia da farmacia in maiolica policroma a “gran fuoco” fine ‘600- inizi ‘700. Nessuna bottiglia di questo tipo è nota in pubblicazioni. Galleria Asioli e Martini (Imola).

• Una coppia di elegantissimi mori in legno con turbante in blu lapis (Roma fine XVII inizio XVIII )che provengono dalla collezione Lanvin-Polignac. Nella parte posteriore vi è lo stemma araldico della famiglia Orsini di Roma. Chiale Antiquariato (Racconigi)

L’appuntamento con Gotha è così suddiviso:

 Venerdì 5 novembre 2010: Anteprima serale ad invito
 Da sabato 6 a domenica 14 novembre 2010, tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00
 Giovedì 11 novembre Convegno “L’evoluzione del mondo dell’arte”.

tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00
ingresso: 15.00 €