Questo sito contribuisce alla audience di

Il fumetto di Batman

Dalle origini ad oggi

Le storie di Batman sono pubblicate negli USA dalla DC Comics, storica rivale americana della Marvel.

Titolo di punta della DC insieme a Superman, l’uomo-pipistrello è stata una delle prime creazioni della casa editrice e nel corso degli anni il suo incredibile successo ha spinto a realizzare nuove serie da affiancare a quella storica e regolare BATMAN oggi arrivata al numero 641 (!!!). Affianco ad essa è arrivata ormai al numero 192 la serie BATMAN: LEGENDS OF THE DARK KNIGHT che racconta in parallelo le storie dalle tinte più cupe e adulte dell’eroe di Gotham City.

Nell’orbita delle due principali serie regolari ruotano una miriade di cosiddette miniserie, ovvero serie con un numero limitato di uiscite (solitamente da un minimo di tre ad un massimo di 12) in cui si esibiscono scrittori e disegnatori emergenti con il compito di illustrare un arco narrativo che si apre e si deve chiudere. Per fare un esempio contemporaneo in USA sono appena uscite le nuovissime BATMAN: JOURNEY INTO KNIGHT (12 numeri) e BATMAN: DARK DETECTIVE (6 numeri).

Infine non mancano le storie che vedono Batman unirsi (o scontrarsi) con altri famosi (e seguiti…) supereroi per dar vita a serie dalla durata non definita in partenza che divengono eventi imperdibili dai lettori. Tanto attese quanto apprezzate sono le avventure BATMAN/SUPERMAN iniziate lo scorso anno è arrivate al numero 22.