Questo sito contribuisce alla audience di

Il fumetto di Spawn

Il personaggio infernale creato da Todd McFarlane

Spawn è una invenzione di Todd Mcfarlane, uno dei disegnatori americani capaci di riplasmare il modo di disegnare i fumetti dando origine ad un vero e proprio filone e cambiando, per sempre, il look artistico di alcuni personaggi. Nel 1991, all’apice della sua carriera nella Marvel, McFarlane decise di fondare insieme ad altri artisti di spicco (tra cui Larsen, Lee, Liefield) la casa editrice Image lanciando nuovi personaggi di sua creazione fra cui Spawn.

Per questo nuovo personaggio McFarlane pensò ad un cocktail delle sue migliori idee grafiche (quelle ammirate su Spiderman) e delle sue atmosfere preferite (quelle gotiche) unite con una narrazione cupa e violenta che alla Marvel non avrebbero gradito…Miscelando il tutto nacque Spawn, personaggio diabolico, dal costume prodigioso, dalla vita tragicamente tormentata. La vicenda è tanto misteriosa quanto affascinante: Al Simmons, killer a pagamento del governo USA, viene assassinato da un suo stesso compagno; ma una creatura demoniaca, Malebolgia, gli propone un patto per poter tornare a vivere sulla Terra in cambio dei suoi servigi futuri. Il demone, però, lo beffa: Al Simmons torna alla vita con un mostruoso corpo demoniaco e ben cinque anni dopo il suo assassinio, scoprendo la moglie Wanda risposata con il suo migliore amico e madre di una bellissima bambina. Ora è solo Spawn con un costume simbiota e poteri sovrannaturali che, una volta esauriti sulla Terra, potranno essere solo usati al servizio di Malebolgia nella battaglia finale tra il bene e il male.

Grazie ai superlativi disegni di McFarlane ed a storie avvicenti Spawn diviene personaggio di culto per un lungo periodo. Tuttavia la sua storia richiede di nuove idee per poter andare vanti e McFarlane si affida ad una serie infinita di gradi autori per poi lasciare anche le matite a fidi pupilli come Capullo e Medina, che clonano il suo stile. Attualmente il fumetto gode di buona salute e, accanto alla serie regolare che sta per festeggiare il numero 150, sono sorte numerose miniserie dedicate a personaggi di contorno, nemici di Spawn o sue incarnazioni in epoche diverse.

Il fumetto in italia è edito dalla Panini Comics nel mensile Spawn

Il film tratto dal fumetto: Spawn

Argomenti