Questo sito contribuisce alla audience di

Constantine: il fumetto Hellblazer

L'inquietante personaggio creato da Moore e divenuto cacciatore di demoni

John Constantine è il protagonista del fumetto Hellblazer, pubblicato dalla Vertigo-DC Comics dal 1988.

Ma occorre fare un passo indietro: in realtà il personaggio di Constantine era stato creato dalla mente di Alan Moore e fatto apparire nella testata horror Swamp Thing (precisamente nel n°37 del 1985) con le fattezze del cantante Sting (decisione presa dai primi disegnatori Bissette e Totleben, in quanto adoratori dei Police).

Inizialmente l’antieroe Constantine non dimostrava alcun potere particolare, ma solamente una ambigua personalità fredda e amorale che piacque al pubblico tanto da fargli guadagnare una testata personale, Hellblazer appunto. La sceneggiatura passo nelle talentuose mani dell’inglese Delano che decise di dare al personaggio un passato ed un presente ai limiti col soprannaturale. John Constantine diviene così una sorta di stregone capace di combattere e dare la caccia ai demoni. Demoni che minano continuamente la sua vita e la sua anima dando alle sua avventure un taglio decisamente forte e cupo.

Il fumetto in Italia. I primi cicli di storie di Hellblazer sono editi in volumi della Magic Press. La stessa casa editrice pubblica le nuove storie mensilmente su Vertigo Presenta, collana che raccoglie il meglio della produzione targata Vertigo

Il film tratto dal fumetto Hellblazer: Constantine (2005)