Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Acconto, caparra confirmatoria, caparra penitenziale

    In alcune fasi della compravendita prima della stipulazione del rogito è d'uso chiedere all'acquirente il versamento di somme di danaro. E' molto importante capire a che titolo giuridico vengono richieste poichè si tratta di differenze sostanziali.

  • I beni oggetto dello scudo fiscale

    Entriamo nello specifico e analizziamo quali beni sono oggetto dello scudo fiscale.

  • Attenzione alle spese condominiali quando si compra casa

    Spesse volte si affronta l'acquisto di una casa senza tenere conto di alcuni particolari non poco trascurabili che possono metterci in difficoltà ad acquisto ormai avvenuto. Chiedere sempre all'amministratore il riparto spese relativo all'appartamento di nostro interesse nonchè ricordarsi di verificare le delibere assembleari degli ultimi anni.

  • locazione e tipi di contratto

    L'art.1571 disciplina il contratto di locazione nel modo seguente:La locazione è il contratto col quale una parte si obbliga a far godere all'altra una cosa mobile o immobile per un dato tempo verso un determinato corrispettivo. Vediamo cosa significa........

  • la licenza di abitabilità nell'acquisto della casa

    Quando le parti non si accordano diversamente il venditore ha l'obbligo di dotare il bene della licenza di abitabilità, la mancata consegna di tale documento implica un inadempimento contrattuale. Quali sono le conseguenze?

  • comprare casa attraverso la vendita giudiziaria

    Un sistema per comprare casa ad un valore inferiore alle quotazioni di mercato può essere quello di partecipare ad un'asta giudiziaria. Sicuramente non è comodo come entrare in un'agenzia immobiliare ma in alcuni casi l'immobile merita la nostra attenzione. Vediamo come funziona.

  • La ricerca della casa

    Alcuni semplici passi per impostare una ricerca ben organizzata.

  • intermediazione

    il canale più diffuso per comprare vendere casa risulta ad oggi quello dell'intermediazione. Qui di seguito alcuni piccoli accorgimenti da tenere presente.

  • Il volto del condono

    Il condono edilizio sembra alla svolta decisiva dopo periodi d'incertezza che hanno caratterizzato questi ultimi mesi finalmente è possibile conoscere i parametri nonchè i contenuti di quanto condonare...