Questo sito contribuisce alla audience di

I canali dell'intermediazione immobiliare

Se avete poco tempo a disposizione, se la burocrazia non fa per voi se non avete voglia di essere soli in un passo così importante...allora l'agenzia immobiliare è quello che fa per voi.

Le agenzie immobiliari si occupano di fare incontrare la domanda e l’offerta nel settore immobiliare.
Ad oggi proprio per le delicate fasi presenti nella compravendita di immobili risultano essere il canale di ricerca più utilizzato.
Per legge devono essere iscritte all’albo depositato presso la C.C.I.A.A. e consultabile da chiunque.
Le agenzie devono obbligatoriamente avvalersi della figura dell’agente immobiliare. Trattasi di persona fisica, iscritta nello speciale ruolo degli agenti depositato presso la camera di commercio competente. All’atto dell’iscrione all’agente viene rilasciato un tesserino di riconoscimento da esibire ogni qualvolta richiesto. Non esitare a farlo è un buon inizio, ci permette di capire se siamo di fronte ad una persona in regola con la normativa vigente. Tale iscrizione lo legittima a richiedere e percepire da entrambe le parti la provvigione per l’intermediazione.
In caso sorgessero contestazioni si può ricorrere alla Commissione di Vigilanza provinciale della Camera di Commercio.
La provvigione che spetta all’agente varia a seconda della zona geografica e della città. Si determina sul prezzo d’acquisto comprensivo di IVA. Attenzione che spesso usano richiedere tale importo già all’atto della proposta d’acquisto, proponete invece di versarla alla conclusione del compromesso quando siete sicuri che l’affare andrà a buon fine.

L’agente per legge deve fare firmare ad ogni suo cliente l’incarico di mediazione ed il foglio di visita dove verrà annotato il luogo, il giorno e l’ora delle visite effettuate. Questi documenti comportano solitamente il mandato di esclusiva all’agenzia per un periodo solitamente di tre mesi ma questa prassi non è ovunque diffusa e comunque le parti possono concordare diversamente. Chiedete sempre una copia di tutti i documenti che firmati.

Molti agenti immobiliari sono anche mediatori creditizi. E’ una figura che si sta delineando in questo periodo. Il mediatore è regolarmente iscritto all’albo corrispondente, e si occupa di mediare tra il cliente ed i diversi istituti di credito per l’erogazione del mutuo inerente l’acquisto dell’immobile. Questo servizio aggiuntivo e necessario fa si che il mediatore creditizio è sempre più diffuso all’interno dell’agenzia immobiliare, anche perchè per l’iscrizine all’albo non vengono richiesti particolari requisiti.

Argomenti