Questo sito contribuisce alla audience di

la licenza di abitabilità nell'acquisto della casa

Quando le parti non si accordano diversamente il venditore ha l'obbligo di dotare il bene della licenza di abitabilità, la mancata consegna di tale documento implica un inadempimento contrattuale. Quali sono le conseguenze?

licenza abitabilitàIn giurisprudenza ci sono diversi orientamenti contrastanti, alcuni prevedono addirittura la risoluzione del contratto altri configurano il risarcimento del danno o l’autorizzazione al rifiuto di sottoscrivere il rogito notarile. La mancanza della licenza suddetta influisce sul prezzo dell’immobile e sulla possibilità di rivenderlo. Un tempo tale mancanza veniva sanzionata penalmente.

La mancata licenza d’abitabilità porta alla risoluzione del contratto o al risarcimento del danno. Chi vende un immobile privo di tale licenza vende un’altra cosa e nemmeno una cosa viziata, si configura la fattispecie delaliud pro aliorif.cass.civ.20.12.89 n.5757/5.11.90 n.10616).

Una sentenza più recente invece (corte cass. 5.03/3.03.2000 n.8880) non configura la risoluzione del contratto ma bensì solo il risarcimento del danno. L’acquirente non ha potuto valutare altre offerte confidando nel perfezionamento della sua compravendita immobiliare.

Il dato che una casa sia sempre stata abitata non è fonte di certezza ai fini della esistenza della licenza. L’ente preposto a tale rilascio è il comune del luogo dell’immobile ed esattamente l’ufficio tecnico che periodicamente effettua controlli soprattutto nei confronti di case di una certa data come quelle appartenenti ai centri storici non ancora recuperati. Potrebbe anche revocare la licenza d’abitabilità, quindi fate molta attenzione anche a questo ulteriore particolare che oggi più che mai risulta importante dato che è di moda comprare un rustico piuttosto che la vecchia casa di ringhiera da ristrutturare…Quando si acquista tramite agenzia per quel che mi riguarda l’agente immobiliare deve essere responsabile nel verificare la presenza anche di questo documento dal momento che percepisce una provviggione per la vendita e l’assistenza al cliente.