Questo sito contribuisce alla audience di

Computer grafica 3d - applicato all'architettura

L'architettura da diverso tempo fa uso delle tecnologie informatiche per sviluppare i progetti...

L’architettura da diverso tempo fa uso delle tecnologie informatiche per sviluppare i progetti (autocad è probabilmente uno dei software più utilizzati negli studi di architettura), ma non solo nella fase di progettazione vengono usati sofisticati software che aiutano non poco l’architetto, anche in fase di presentazione dei progetti le tecniche di rendering consentono la produzione di immagini fotorealistiche di come si presenterà un progetto realizzato.
Le tecniche di rendering sono quindi molto utilizzate sia nella progettazione di edifici, sia nella progettazione di interni.
Realizzare un rendering di tali progetti significa lavorare sui non solo sui modelli 3d , ma anche sull’ambientazione (realizzando foto, panoramiche, aree) e sulla illuminazione della scena per rendere il tutto più realistico possibile integrando la parte fotografica con il rendering vero e proprio.
(
esempio progetto e rendering).

Strumenti sempre più perfezionati vengono messi a disposizione dei professionisti dalla software house specializzate, tra questi Autocad 3dStudioViz(versione di 3dsMax adattata alle esigenze di architetti ed ingegneri) e stanno nascendo sempre più siti che offrono modelli 3d di elementi architettonici o textures.

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati