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Gestire il suono in flash con l'ActionScript

Chi dice che l'audio è noioso nei siti web? Ame se introdotto con gusto ed intelligenza non dispiace affatto. Con Flash è possibile inserire audio e gestirlo all'interno dei filmati.

Prima di tutto è necessario importare un file sonoro wav o mp3 (in ogni caso la riproduzione nel filmato sarà soggetta alla pubblicazione flash che è mp3).
Una volta importato il file è necessario, per poterlo gestire con un oggetto Sound, assegnargli un identificativo di concatenamento, facendo in questa maniera: dalla libreria click destro sul file sonoro importato poi concatenamento checkare esporta per actionscript ed assegnare un identificativo
(immagine).

Fatto questo si può cominciare a disegnare il piccolo strumento per la gestione del sonoro che avrà un tasto play uno stop tasti più e meno per il volume ed una barra per visualizzare il volume(immagine).
Gli oggetti realizzati dovranno essere messi all’interno di un movieClip sullo stage e poi si dovrà dare nome istanza al movieClip della Barra Volume “vol”(immagine).

Ora è sufficiente mettere degli actionscript per la creazione dell’oggetto sound e per il suo controllo.

Nell’unico frame del movieClip-contenitore si inseriscono gli action script per la creazione ed il caricamento del Sound:

stop();

s = new Sound(this);

s.attachSound(”loop1″);

s.setVolume(50);

vol._xscale=s.getVolume();

Poi si inseriscono i controlli sui pulsanti:

pulsante play

on (release) {

s.start(0,10);

play ();

}

pulsante stop

on (release) {

s.stop();

gotoAndStop (1);

}

pulsante volume più

on(release)

{

if(s.getVolume()0){

s.setVolume(s.getVolume()-10);

vol._xscale=s.getVolume();

}

}

Ed il gioco è fatto un player per i loop musicali inseriti.
Per introdurre una play list è sufficiente modificare il metodo AttachSound dell’oggetto sound. Buon Divertimento.

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