Questo sito contribuisce alla audience di

La FORMULA1 storia e lessico delle 4 ruote

Il mondo dei motori affascina appassionati e non, la loro continua messa a punto, la ricerca di nuove strategie meccaniche ed umane, rendono ancora più avvincente seguire con tutti i cinque sensi allertati il rombo dei motori…

I giornalisti sportivi sono generalmente prodighi di commenti e molte sfumature che sfuggirebbero all’occhio di uno spettatore poco attento sono svelate nel corso della gara, altre (spesso meno tecniche) durante i programmi pre- e post-gara.

Ma una volta instaurato quel primo contatto con la passione per la velocità quei commenti non sono più sufficienti.

E allora abbiamo bisogno di sapere, di documentarci.

Alcune delle nostre curiosità possono sicuramente essere soddisfatte on-line. Nella rete nascono minuto dopo minuto siti ufficiali e non che si occupano della storia delle auto da corsa, delle competizioni e perché no dei loro protagonisti (vita pubblica e privata).

Ma si sa il web, ormai alla portata di molti, se può facilmente comunicare un’informazione rapidamente, non è altrettanto prodigo di quei particolari e “sfittizie” che si possono nascondere tra le pagine di un’opera cartacea, e mono che mai un’enciclopedia.

Per questo nel 2004 è stata pubblicata l’Enciclopedia sulla storia della Ferrari, curata da Luca Delli Carri, giornalista sportivo che ha diretto un periodico di Formula1. In questo volume sono presenti foto d’epoca, informazioni tecnico-iconografiche e soprattutto rarissimi spaccati dei modelli più importanti. E se questo non bastasse si può sempre ricorrere all’Enciclopedia dell’auto – le case, le corse, i profili (capo redattore VINCENZO DOMINICI, Ediz. DE AGOSTINI, 1987) in 4 volumi inseparabili di complessive 1920 pagine, tutta illustrata a colori, o all’Enciclopedia dell’Auto (QUATTRORUOTE Editoriale Domus, 2003) E se qualche termine non fosse del tutto chiaro ?

Arrivano in soccorso il Dizionario di Formula 1 (AutoSprint, 1992) e il

Dizionario dell’AUTO - Storia delle grandi case automobilistiche (G. Moia, M. Fiorito - DOMINO-AVALIARDI, 1996)

E per gli incurabili romantici ?

Bhe loro potranno rivivere emozioni senza tempo con le enciclopedie di AUTO DA COLLEZIONE (De Agostini Mailing) e DREAM CARS - Auto da sogno (De Agostini Mailing).

Ma se siete veramente assetati di informazioni serie e accurate, o desiderate poter interagire con qualcuno che vi sappai guidare nel mondo delle 4 ruote noi abbiamo le persone giuste per voi:

Le pagine delle nostre: Guida Auto (Luigi Perillo) e Guida Automobilismo (Spider) offriranno ore di passionante lettura ai patiti della Formula1 così come quelle della nostra Guida Auto e moto d’Epoca (Autodelta) faranno sognare i nostalgigi amanti delle Auto e perchè no delle moto d’altri tempi.