Questo sito contribuisce alla audience di

Septièmes Journées scientifiques LTT 2005

L’Agence universitaire de la francophonie organizza, a Bruxelle dall’8 al 10 settembre 2005, il settimo convegno di Lessicologia Terminologia e Traduzione dal titolo « Mots, termes et contextes ».

Le Septièmes Journées scietifiques de Lexicologie, terminologie et traduction dal titolo « Mots, termes et contexte » (Parole, termini e contesto) che si terranno a Bruxelles (Belgio) dall’8 al 10 settembre 2005, sono organizzate in collaborazione con l’Istituto superiore di traduttori ed interpreti (ISTI), e saranno precedute (6 e 7 settembre) da sue Giornate di formazione « Informatique et contextes » (Informatica e contesti).

 

Esperti e ricercatori provenienti da diversi paesi francofoni prenderanno parte al congresso per fare il punto della situazione sulle nuove dinamiche che reggono i rapporti tra le lingue. Una grande importanza sarà altresì incentrata sulle comunicazioni che sviluppano gli approcci comparativi nel tempo o tra i paesi.

 

Le giornate di formazione che predeceranno le giornate scientifiche saranno animate dai linguisti e dagli informatici del Laboratorio linguistico informatico dell’Università Paris 13

 

La tematica dei contesti è un argomento di primaria importanza in Terminologia e Traduzione. La linguistica dei corpora, nata dalla capacità attuale di trattare grandi quantità di documenti, rimette in discussione le frontiere tra le discipline. Tutto si basa sull’analisi dei corpora testuali e non più sulla pragmatica della fraseologia. Il contesto diventa l’elemento fondamentale della costruzione del senso, soprattutto nel trattamento automatico delle lingue.

 

Alla luce delle nuove implicazioni e dei nuovi orizzonti prospettati dalla linguistica testuale, traduttori, terminologi, lessicologi e lessicografi sono chiamati a ripensare al proprio ruolo ed ai propri bisogni comunicativi.

 

Durante le Giornate scientifiche, gli esperti della lingua e della comunicazione tenteranno quindi, nel rispetto delle nuove procedure e delle nuove considerazioni teoriche che riorganizzano i confini e le competenze di ogni singola disciplina di verificare quali siano le reali priorità da accordare al contesto.

 ***

Le iscrizioni si effettueranno preferibilmente tramite e-mail

 

La scheda d’iscrizione alle giornate scientifiche LTT 2005 è disponibile nelle pagine del sito delle Journées LTT 2005

  

Il costo dell’iscrizione ad una sola giornata è di 50 euro, mentre per la partecipazione all’intero programma comprese le giornate di formazione il costo è di 80 euro.

 

Gli studenti potranno beneficiano di una riduzione del 50%, previa presentazione di un giustificativo.

 

I pagamenti dovranno essere indirizzati a :

Journées scientifiques LTT
n° 001-4417792-03

numéro IBAN BE21 0014 4177 9203 (solo per i bonifici provenienti dall’estero)
code BIC GEBABEBB