Questo sito contribuisce alla audience di

Scrittura comica con Claudio Fois

WORKSHOP SCRITTURA COMICA per autori/comici 1-2 Marzo 2008 - ACCADEMIA COMICO ROMA CORSI 2008

La comicità non si esprime soltanto, bisogna anche saperla scrivere. Ma come fare? Come passare intercalari, toni di voce doppi sensi, nella frazione di quei pochi secondi che evitino la caduta del momento magico che faccia scattare la risata?

L’1 e 2 Marzo Claudio Fois, autore tatrale e televisivo ( Zelig, il Mago Forrest, Mai dire…, Ficarra & Picone, Striscia la Notizia, Ottavo Nano, BRA) terrà il corso: “Bella Battuta!” ovvero “tutto quello che avreste voluto sapere su come si scrive un testo comico ma che non avete mai osato chiedere workshop scrittura comica per autori/comici”.

Racontandosi rivelerà tecniche, strategie, “trucchi” e mestiere della Scrittura Comica, per svelare: come si scrive un testo divertente;

come si usa la Sintesi e la Sintassi Comica;

come si costruiscono le Battute, l’arma più usata ed abusata da ogni Comico.

Il corso si svolgerà abbracciando le seguenti tematiche:

Occhio Comico, Senso dell’ Umorismo, Umorismo
L’ Attesa-Disattesa e l’ Incogruo
Comicità Verbale e Non Verbale
La Sintesi Comica
Battute, Situazioni e Gags
Doppi Sensi e Calembour, Similitudini e Metafore
La Sintassi Comica
Il Tormentone e il Call-Back
Il Monologo
La Costruzione del Personaggio
Deontologia, Mestiere e Mercato
Esercizi e Laboratorio di Scrittura Comica
sul Monologo e al Personaggio

Il Workshop, organizzato all’interno delle attività dell’Accademia del Comico Roma, e del 1° Master Nazionale di Scrittura Creativa Comico-Umoristica, prevede 2 incontri di 5 ore teorico/pratici (sabato 1° marzo e domenica 2 marzo dalle 11.00 alle 18.00 - pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.00) con Laboratorio di Scrittura Comica sul Monologo e il Personaggio.

Per info ed iscrizioni: rivolegetevi all’Accademia del Comico Roma, telefonando (3471222239) o inviando una mail ai direttori Max & Francesco Morini

***

Le nostre segnalazioni relative alle iniziative attinenti alla COMUNICAZIONE in tutte le sue forme, sono a scopo unicamente divulgativo nell’intento di offrire un servizio aggiornato per i nostri lettori. La responsabilità dei reali contenuti e dello svolgimento delle iniziative è totalmente a carico degli organizzatori di ogni singola iniziativa.

Non potendo per tanto riconosce nessuna garanzia, sia espressa o implicita, in relazione alle informazioni riportare vi invitiamo a collaborare con noi offrendoci le vostre esperienze dirette scrivendoci o partecipando ai nostri forum.