Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

  • De bouche à oreille... un dizionario tutto da leggere

    Finalmente è arrivato e giusto in tempo per allietare le letture degli amanti del francese e delle sue sfumature anche sotto l'ombrellone

  • Le curiosità tecniche e non del MOTO GP

    Il Moto GP si avvicina ecco come ingananre l'attesa e farsi trovare più preparati del solito.

  • La FORMULA1 storia e lessico delle 4 ruote

    Il mondo dei motori affascina appassionati e non, la loro continua messa a punto, la ricerca di nuove strategie meccaniche ed umane, rendono ancora più avvincente seguire con tutti i cinque sensi allertati il rombo dei motori…

  • La Francia piange Josette Rey-De Bove

    Josette Rey-De Bove co-redattrice del Petit Robert, autrice del Robert Clé International e de Le Petit Robert des Enfants. Contraria alle illustrazioni nei dizionari monolingui di lingua, ma altrettanto caparbia attivista della femminizzazione dei nomi e attenta pedagoga...

  • Answers o no Answers ?

    Da qualche tempo è ormai sul net. Sembra un motore di ricerca, ma in realtà è qualcosa di più, l’unico "handicap"? Parla Inglese.

  • La Notte degli Oscar si avvicina, come ingannare l’attesa?

    Domenica 27 febbraio sapremo finalmente chi sono i vincitori di questa 77a edizione della Magica Notte degli Oscar, nel frattempo…

  • Jean Pruvost: l'entusiasmo al servizio dei Dizionari

    Professore di linguistica e direttore del Laboratorio Meradif dell’Università di Cergy–Pontoise una forza del’entusiasmo al servizio dei dizionari. Professore di linguistica e direttore del Laboratorio Meradif dell’Università di Cergy–Pontoise una forza del’entusiasmo al servizio dei dizionari.

  • I Dizionari sul mercato (2): come scegliere quello giusto!

    La scelta, soprattutto ora che il numero dei dizionari va moltiplicandosi esponenzialmente, si fa sempre più ardua. Alla scelta della casa editrice o dell’autore si aggiungono la tipologia e il formato…

  • Una giornata consacrata ai DIZIONARI

    La settimana della francofonia si avvicina e non poteva mancare l'ormai consueto appuntamento con la Journée des Dictionnaires (La giornata dei Dizionari), quest'anno dedicata ai 100 anni del Petit Larousse.

  • I Dizionari sul mercato (1): quanti sono e a che servono

    Il prolificare di dizionari per tipologie e strutture oltre che per lingue e a volte addirittura per linguaggi diversi evidenzia la necessità da parte dei parlanti di qualsiasi lingua della necessità di strumenti che descrivano e spieghino il lessico e perché no anche il suo uso.