Questo sito contribuisce alla audience di

V

Il dizionario della comunicazione

Valutazione dei risultati

Fase finale del Piano di comunicazione in cui viene eseguita un’analisi di efficacia dell’attività di comunicazione valutando i risultati ottenuti (Risultato), e si procede a una verifica delle modalità future di comunicazione.

Vantaggio competitivo

È l’elemento peculiare di un’impresa e/o dei suoi prodotti che li differenzia dai competitors. La sua individuazione è fondamentale per procedere ad una comunicazione efficace, differenziante e competitiva al massimo.

Veicolo pubblicitario

La singola unità del mezzo utilizzato. Es: una testata specifica dello stesso editore o una sola rete TV di un network.

Vendita per corrispondenza

Attività di vendita diretta fra azienda e cliente finale.

Verniciatura

Finitura di uno stampato direttamente in macchina con vernici ad acqua o con un secondo passaggio di macchina con vernici UV o plastificate.

Vetrofania

Adesivo da vetrina che riporta un messaggio pubblicitario.

Vettoriale

È un tipo d’immagine costruita con numerose forme geometriche sovrapposte per non perdere definizione durante la fase di riduzione e compressione. Sono vettoriali le immagini create da molti programmi di disegno grafico e Cad (Computer aided design).

Video

Nel linguaggio pubblicitario significa filmato riprodotto su supporto magntico: cd-rom e DVD.

Vision

Espressione sintetica e capace di colpire emotivamente che illustra le mete prefissate dall’impresa, la cultura di cui è permeata, la sua visione del futuro, ecc.

Visitatore

Utente che ha visitato un sito Web. Dalle statistiche è possibile individuare i visitatori unici, quelli periodici, il loro Ip di connessione, la provenienza, il browser e il sistema operativo utilizzato, la risoluzione dello schermo e molti altri interessanti paramentri.

Visual Identity

Insieme di norme che regolano l’utilizzo del marchio e di ogni componente della comunicazione: posizione del marchio e delle scritte, distribuzione degli spazi e dei pesi, utilizzo dei colori, etc…

Visual

Parte visiva di un messaggio pubblicitario.

Visualizer

Disegnatore che realizza in forma grafica un’idea pubblicitaria pensata dal reparto creativo.