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Il dizionario della comunicazione

Sales test

Tecnica consistente nel lancio di un prodotto in un’area campione del territorio nazionale.

Scannerizzazione

O scansione. Selezione di un’immagine attraverso lo scanner per ottenere un originale in alta definizione.

Screening

Selezione delle proposte di nuovi prodotti in fase di progettazione.

Script

Breve blocco di istruzioni associato ad un documento HTML per produrre nella pagina comportamenti interattivi, eseguiti dal browser dell’utente (lato client).

Per la pubblicità tradizionale, lo script è la sceneggiatura dello spot TV o radio.
Segmentazione

Suddivisione del mercato in sottosezioni (segmenti) omogenei di consumatori secondo determinati parametri.

Sell in

Indica la vendita effettuata dall’impresa agli intermediari commerciali. Indica l’entrata della merce nei punti vendita.

Sell out

Vendita effettuata dai dettaglianti al consumatore finale. Indica l’uscita della merce dai punti vendita.

Serigrafia

Procedimento di stampa nel quale l’inchiostratura viene eseguita attraverso la trama di un tessuto. Per estensione indica anche il materiale stampato con questo procedimento.

Server (web)

Si occupa della gestione, del reperimento e dell’invio di documenti richiesti dal browser. Un server web è un computer connesso ad Internet 24 ore su 24.

Set

Luogo nel quale vengono scattate fotografie o girati gli spot TV.

SFX

Sound effects. Indica tutti gli effetti sonori speciali di uno spot TV.

Shooting

Indica la realizzazione di scatti fotografici o di un film TV.

Società dell’informazione

Fase della società nell’era industriale in cui l’informazione è diventata il principale e più significativo prodotto di base e insieme risorsa fondamentale.

Sondaggio d’opinione

Indagine esplorativa dell’Opinione pubblica corrente rispetto a una tematica specifica, consistente nell’analisi delle risposte fornite da un campione di persone a una serie di domande prefissate.

Sondaggio

Metodo d’indagine che raccoglie i pareri di un gruppo di individui su un particolare argomento, su una marca, su un prodotto, etc…

Spamming

Tutti i messaggi promozionali (es: e-mail, newsletter) inviati all’utente e non rispondenti ad una richiesta.

È una forma di “inquinamento” della posta elettronica e dei motori di ricerca.

Spider

Software utilizzato dai motori di ricerca per la ricerca e la raccolta di indirizzi Internet. Cataloga gli indirizzi in un database secondo determinati criteri. Un altro software, successivamente, procederà a creare una scala di risultati a seconda dei criteri prioritari di ogni motore di ricerca.

Sponsorship (Sponsorizzazione)

O sponsorizzazione. È una forma di comunicazione che consiste nell’associare il proprio marchio, prodotto o servizio ad un personaggio, un’organizzazione, un sito o un evento noti e riconosciuti.
Nella sponsorship si fa ricorso alla costante presenza dell’immagine del marchio, prodotto o servizio che si vuole promuovere. È la forma di promozione più adatta a campagne branding estese e ad iniziative di co-branding.

Spot

Breve comunicato pubblicitario per la TV e la radio.

Stakeholders

Soggetti o gruppi di persone portatori di interessi nei confronti di una organizzazione.

Stampa di categoria

Pubblicazione specializzata, di solito periodica, dedicata ad uno specifico settore industriale e/o merceologico.

Stampa locale

Pubblicazione periodica o quotidiana a diffusione limitata ad una o più province.

Status symbol

Bene il cui possesso conferisce il riconoscimento pubblico di una posizione elevata nella scala sociale.

Storyboard

Sequenza di bozzetti e didascalie che riassumono uno spot TV e il relativo testo. Serve per la presentazione al cliente prima dello shooting.

Strategia di comunicazione

Fase del Piano di comunicazione in cui si individuano i criteri di scelta delle azioni di comunicazione, correlate logicamente e qualitativamente, con riferimento all’area di attività, agli Obiettivi di comunicazione e agli Strumenti di comunicazione.

Strategia di marketing

È l’insieme dei principi generali attraverso i quali l’impresa si propone di raggiungere determinati obiettivi di marketing e di comunicazione.

Strumenti di comunicazione

Mezzi che permettono di realizzare le azioni di comunicazione, adeguati alle diverse possibilità operative relative al Pubblico di riferimento e alle aree di attività..

Styling

Termine che definisce l’abbigliamento e gli accessori dei protagonisti di una fotografia o di uno spot TV. La persona che se ne occupa è chiamata stylist.

Subsidiary appeal

Parte della comunicazione, visiva o verbale, che costituisce un elemento di attrazione di secondaria importanza, a semplice supporto degli elementi di richiamo principali.