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Il dizionario della comunicazione

Radio

È uno dei mass media , spesso impiegato come sostegno e ricordo di campagne sviluppate anche su altri mezzi.

Rapporti istituzionali

Rapporti di comunicazione con le istituzioni di vertice (Governo, Parlamento, ecc.). Per estensione, essi includono le relazioni con le forze politiche e le organizzazioni di persone (partiti, sindacati, associazioni, movimenti, ecc.).

Readership

Numero di persone che in media leggono una pubblicazione.

Reason why

Nel messaggio pubblicitario, indica la ragione per la quale si dovrebbe acquistare il prodotto.

Recall

Ricordo. Indice del successo di una campagna pubblicitaria a distanza di tempo.

Redazionale

Articolo non a pagamento di un quotidiano o di un periodico che parla di un’azienda e/o dei suoi prodotti. Si differenzia dall’articolo pubbliredazionale che è invece a pagamento, pur mantenendo l’aspetto del redazionale.

Relazioni interpersonali

Fattore di rilevanza strategica nell’ambito dell’attività di comunicazione interna, che permette di comunicare in maniera non mediata, adeguando il Messaggio all’interlocutore e acquisendo da questo informazioni in modo diretto.

Relazioni pubbliche (PR)

Funzione aziendale di comunicazione che ha lo scopo di promuovere immagini favorevoli e positive di persone o dell’azienda presso il grande pubblico, per migliorarne la notorietà, mediante l’utilizzo di appropriati Strumenti di comunicazione ad es.: Pubblicità istituzionale comunicati stampa, filmati, eventi, ecc.

Redemption

Risultato in termini assoluti o percentuali di un’operazione promozionale o di vendita. In termini percentuali è il rapporto tra il numero di risposte ottenute e il numero totale di contatti presi in considerazione per una determinata iniziativa di marketing. In un’azione di direct marketing è il rapporto fra il numero di risposte e il numero dei messaggi inviati.

Reparto creativo

Settore di un’agenzia che ha il compito di ideare la campagna pubblicitaria e di tradurla in immagini e testi.

Reparto media

Ufficio interno di un’agenzia di pubblicità che si occupa della pianificazione, della prenotazione e del controllo degli spazi sui vari mezzi.

Responsabili d’acquisto

Coloro che prendono la decisione di acquistare un certo bene.

Rete di vendita

Struttura organizzativa aziendale formata dal personale preposto al contatto diretto con la clientela attuale e potenziale.
Tale struttura ha i compiti fondamentali di ottenere gli ordini, cioè di concretizzare il sell in, fornire servizio e assistenza ai clienti e favorire quindi il sell out, e raccogliere informazioni dal mercato per trasmetterle alla direzione aziendale.