
Hardware
Nel marketing è la parte fisica di un prodotto. Il termine è mutuato dall’informatica in cui identifica la macchina, mentre il software indica i programmi.
Headline
Titolo. In pubblicità, è la parte del testo che apre il messaggio e viene messa in risalto utilizzando caratteri più grandi.
Holding
Società che controlla l’attività di altre società detenendo la maggioranza delle loro azioni.
Home test
Test sul prodotto effettuato in due momenti. Il primo è un’intervista al potenziale consumatore; il secondo, dopo aver lasciato il prodotto in prova, serve a raccogliere giudizi e suggerimenti.
House agency
Agenzia pubblicitaria operante in esclusiva per una sola impresa.
House organ
Periodico realizzato e distribuito da un’azienda con finalità principale di valorizzare la propria immagine e di instaurare un rapporto continuativo con i propri clienti e/o dipendenti.
HTML
Acronimo di HyperText Markup Language (linguaggio di annotazione ipertestuale). È il linguaggio normalmente utilizzato per la costruzione e la formattazione delle pagine web. Pur essendo orientato alla descrizione
di documenti testuali, comprende alcune estensioni per la gestione di elementi multimediali e dei collegamenti ipertestuali (links).
HTTP
Il protocollo che sta alla base del World Wide Web. HTTP regola l’interazione tra i “client web” (browser) e i “server web” che gestiscono ed inviano i documenti multimediali ed ipertestuali.
Hut
Homes Using Television. Indica la percentuale di famiglie che guardano la tv ad una determinata ora.

Matteo Calbiani








