Questo sito contribuisce alla audience di

L'Annuncio Stampa

Gli elementi principali dell'annuncio stampa.

L’annuncio stampa è la forma di comunicazione più diffusa in ambito pubblicitario.

Le principali componenti in cui si articola l’annuncio stampa sono:

• l’headline (titolo)

• il bodycopy (testo di accompagnamento)

• il packshot (immagine del prodotto)

• il logotipo (nome dell’azienda)

• il trademark ( simbolo del marchi aziendale)

•il payoff (la frase conclusiva e riassuntiva della identità attribuita alla marca)

L’INQUADRATURA

Nell’analisi del messaggio è bene venga individuata anche l’inquadratura utilizzata:

Funzione descrittiva

• campo lunghissimo, o piano generale, il soggetto principale è dato da un vasto

•campo lungo o piano di insieme, un ambiente in cui si distingue qualche soggetto primario

Relazione di tipo sociale

• campo medio o piano totale, che inquadra uno o più personaggi in piedi, i quali prendono il sopravvento sull’ambiente

• figura intera, che si concentra su uno o più personaggi ripresi dai piedi alla testa

• piano americano che inquadra uno o più personaggi dalle ginocchia in su

Forti connotazioni psicologiche

(maggiore intimità emozionale tra protagonista e spettatore)

•piano ravvicinato, che taglia uno o più personaggi all’altezza del petto

• primo piano, che inquadra un volto o una piccola parte dell’ambiente

• primissimo piano o dettaglio che isola un particolare minimo del volto o dell’insieme

Anche l’angolo di ripresa ha il suo significato:

• angolo normale, l’obiettivo è collocato di fronte al personaggio, rafforza il valore descrittivo dell’immagine, lo spettatore è maggiormente coinvolto se il personaggio guarda nella macchina fotografica;

• asse ottico inclinato verso il basso:schiaccia i personaggi e ne riduce l’importanza

• asse ottico inclinato verso l’alto:ingrandisce i personaggi attribuendo loro maggiore importanza

LE TECNICHE LINGUISTICHE

Il linguaggio della pubblicità è destinato a suggestionare e suscitare curiosità, emozioni, associazioni mentali,  piacevoli sensazioni, e a venir ricordato.

Le tecniche linguistiche più comuni sono:

• neologismi

• similitudini, metafore

• giochi di parole 

• proverbi modificati

• modi di dire modificati

• errori grammaticali o espressioni inusuali

On line è presente un piccolo test che ti permetterà di verificare se sai riconoscere gli elementi che compongono un Annuncio Stampa…

Link correlati