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Il Brief

Come fare un brief di comunicazione.

Cos’è il brief di comunicazione?

E’ il documento attraverso il quale l’impresa trasmette al soggetto incaricato di sviluppare un determinato progetto o attività comunicazionale tutti gli elementi e le informazioni che determinano, facilitano e permettono il raggiungimento degli obiettivi previsti.

Quanto deve essere lungo?

Non deve essere composto da pagine e pagine di dati e analisi che non leggerà mai nessuno. L’importante è che sia completo ma sintetico, leggibile in poco tempo. Volendo potrebbe essere utile aggiungere degli allegati in cui approfondire determinate parti che si ritengono particolarmente utili.

Quali informazioni deve contenere il brief?

Quelle che occorrono nel caso specifico per rispondere all’obiettivo di comunicazione individuato. Di seguito indichiamo tutte le informazioni che potrebbero essere inserite nel brief, sempre che siano in relazione all’obiettivo prefissato.

1- Background

• Informazioni storiche sull’azienda

• Descrizione dell’azienda

• Cultura interna aziendale

• Mercato in cui opera l’azienda

• Concorrenza

• Prodotti

• Segmentazione del mercato

• Posizionamento aziendale

• Elementi di marketing strategico

• Modelli di comunicazione utilizzati dell’azienda

• Disitribuzione

• Il prezzo

2- Il prodotto/servizio

• Il mercato di riferimento

• Lo sviluppo del prodotto

• Descrizione del prodotto

• Posizionamento del prodotto

• Target del prodotto

• Core target

• Caratteristiche del target

• Prezzo del prodotto

• Canali di distribuzione

• Prezzo del prodotto

• Informazioni significative su prodotti concorrenti sulla relazione target/prodotti concorrenti

3- Gli obiettivi e il target della comunicazione pubblicitaria

• Benefici e promesse sottese alla comunicazione del prodotto/servizio

• Ragioni alla base del beneficio o della promessa

• Ricerche, dati e informazioni a supporto

• Tono della comunicazione e modelli di riferimento

• Target specifico della comunicazione

4- Informazioni ulteriori

• Politiche comunicazionali

• Media prescelti

• Budget disponibile

• Timing di realizzazione

Testo consigliato:

“Dal Brief di Agenzia al Piano Mezzi”

ED. FrancoAngeli