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Le Sponsorizzazioni

Cosa sono e chi le fa.

Lo Sponsor

Indica l’impresa o l’ente che a fini pubblicitari paga tutto o in parte uno spettacolo, un evento, un’attività, una manifestazione, un programma, ottenendo in cambio, oltre all’esplicita menzione, un suo spazio pubblicitario o promozionale, nonché una certa quota di commercial all’interno della trasmissione.

L’azienda sponsor viene conosciuta dal pubblico e beneficia del prestigio e della notorietà del personaggio o dell’organizzazione sponsorizzata che metterà in evidenza il suo marchio oppure la sua denominazione.

In genere si tratta di sponsorship di massa, riguardanti attività sportive che polarizzano l’attenzione di larghi strati della popolazione; vi sono però anche sponsorizzazioni selettive, rivolte a segmenti di pubblico ben definiti e circoscritti.

La Sponsorizzazione

La sponsorizzazione è una tecnica sviluppatasi nell’ambito del marketing con la quale un’impresa (chiamata sponsor), pagando un determinato compenso, ottiene che il proprio marchio venga evidenziato da un personaggio, da una squadra o da un’organizzazione che svolgono attività culturali, sportive o di spettacolo seguite dal pubblico.

Attraverso le sponsorizzazioni l’impresa persegue finalità di notorietà e di immagine.

Negli ultimi tempi, accanto alle sponsorizzazioni dei campioni e delle squadre sportive, sono in voga sponsorizzazioni di spettacoli musicali e di manifestazioni culturali.

Nel caso di sponsorizzazioni culturali, lo sponsor, che normalmente consente la copertura dei costi della manifestazione culturale rendendola così possibile, non punta tanto alla messa in evidenza visiva del proprio marchio quanto al vantaggio riservatogli dalla risonanza che i mezzi di comunicazione di massa (giornali, radio, televisione, ecc.) producono diffondendo il messaggio del patrocinatore dell’iniziativa.

Le sponsorizzazioni sportive e culturali, pur diverse nelle modalità di attuazione, hanno entrambe lo scopo di promuovere l’attività aziendale dello sponsor creandogli un’immagine gradevole presso il pubblico.

Quando le sponsorizzazioni riguardano manifestazioni di notevoli proporzioni e di grande risonanza (Olimpiadi, ecc.) vengono attuate in forma associata e le varie imprese si fregiano della qualifica di “fornitrici ufficiali” o di “sponsor ufficiali”, il che conferisce loro notevole prestigio.

Gli esperti sostengono che la sponsorizzazione non è una forma alternativa di pubblicità, ma un tipo di propaganda con caratteristiche sue proprie sia sul piano aziendale sia sul piano sociale.

Dal punto di vista aziendale, mentre la pubblicità mira direttamente all’incremento delle vendite, la sponsorizzazione mira a “ritorni” in immagine o in notorietà che daranno i loro frutti a più a lungo termine.

Commenti dei lettori

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  • Marcello Califano

    31 Jan 2009 - 15:39 - #1
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    Articolo diretto, trasparente e pulito.

  • samanthacharlotte

    06 Feb 2011 - 05:57 - #2
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    sono una nuova imprenditrice donna 26 anni.
    voglio creare e dare qualcosa a gli altri…
    io abito a vicenza ..e mi sono resa conto che qua nn c’e nulla …e tutto morto ..vorrei dare un po di vita alla cità
    xo tutto cio ha un costo dunque cerco qualcuno che abbia voglia di aiutarmi x rendere possibile tutto ciò,la forma di aiuto può essere in varie forme o come sponso x eventi contribuendo con aiuto economico o anche con scambi: esempio bibite, location o noleggio attrezzatura in cambio di publicità.
    e poi mi piacerebbe coinvolgere anche artisti locali x creare una serata con uno scopo di beneficenza x auitare chi e meno fortunato. Pultroppo io abito qua da poco e dunque nn so quali siano l’esigenze della comunita accetto sugerimenti e consigli… spero di trovare gente che la pensi come me, e che possa credere che vicenza deve rinascere e dare qualcosa che faccia dare la voglia di viverla al meglio e x dare uno opportunita a tutte le attività e a tutta la comunita.