Le Sponsorizzazioni Sportive

Gli obiettivi della sponsorizzazione sportiva.

Le sponsorizzazioni sportive da parte di un’azienda, possono essere attuate in diverse forme, sulla base degli obiettivi che intende raggiungere.

Gli obiettivi che un’azienda intende perseguire, quando si avvale della sponsorizzazione sportiva, sono principalmente tre:


1- testimonianza diretta su un prodotto

2- miglioramento dell’immagine complessiva dell’azienda

3- notorietà di un nome o di un marchio

Il primo obiettivo è perseguibile da aziende che sono già presenti in qualche modo, all’interno dello sport che intendono sponsorizzare.
Sono gli Sponsor tecnici e di settore.

Esiste, per questo tipo di aziende, una coerenza tra lo sport scelto e il prodotto/azienda.

Diverso è il discorso per quanto riguarda gli altri due obiettivi, che sono perseguiti da aziende svincolate e non coerenti con il tipo di sport prescelto.

La scelta del tipo di sport da sponsorizzare, non sarà più basata sulla ricerca di una correlazione tra sport e prodotto/azienda ma si baserà su altri elementi tra cui:

- il tipo di immagine che si vuole dare al marchio

- le caratteristiche del target a cui si rivolge il marchio

- la partecipazione del target di riferimento alle varie attività e manifestazioni sportive.

Pertanto l’azienda deve scegliere uno sport che sia coerente con l’immagine del marchio e che riscuota alti livelli di partecipazione da parte del target.

Per le aziende che intendono perseguire, tramite le sponsorizzazioni, l’obiettivo di migliorare l’immagine del prodotto o della marca, è ancora più semplice.

Infatti, il fatto stesso di accostarsi al mondo dello sport, arricchisce l’immagine aziendale di valori positivi.

E’ comunque importante che l’azienda scelga lo sport affine ai valori che vuole che siano associati al prodotto/marchio.

Save n'Keep

Bookmark condivisi e privati.

Con Save n' Keep ora è possibile!