Questo sito contribuisce alla audience di

Alti Consumatori

Di Mario Poiani. Edizioni Lupetti.

Un libro speciale, unico che ha come oggetto i beni speciali o di lusso nell’abbigliamento, arredamento, oreficeria, pelletteria, automobili, calzature, profumi, orologi, occhiali ecc. Un argomento di grande interesse e attualità assai poco esplorato nel mondo del marketing, almeno nel nostro paese.

Il campo di indagine ha come riferimento le imprese che producono e commercializzano beni speciali secondo una definizione dell’American Marketing Association, ovvero beni ad alto contenuto (o valore) simbolico come li definisce l’autore.

L’autore analizza con molta chiarezza le peculiarità dei beni ad alto contenuto simbolico nella società postmoderna evidenziando i cambiamenti dei valori dominanti che ne decretano il successo o l’insuccesso. I vantaggi e gli svantaggi competitivi; il management; le scelte nel campo della distribuzione; i fattori di creatività, immagine, moda, design; il rapporto qualità-prezzo; la comunicazione.

In appendice tre significative case histories: gli orologi Rolex, gli occhiali Persol, l’abbigliamento Brooksfield.

Link correlati