Questo sito contribuisce alla audience di

On line il Portale delle Imprese

Aprire un'attività imprenditoriale, gestire i relativi adempimenti o pagare le tasse senza fare file e senza spostamenti. A ridurre le distanze tra gli oltre 5 milioni di aziende e la burocrazia pubblica è il Portale delle Imprese che, terminata la fase sperimentale, è diventato operativo.

Si tratta del “punto unitario d’accesso” a tutte le informazioni ed i servizi online per le imprese disponibili nei siti della Pubblica amministrazione, centrale e locale. Insomma, per aprire un’attività imprenditoriale individuale o una società nella propria città, ma anche in una provincia diversa, non è più necessario spostarsi ma è sufficiente entrare in www.impresa.gov.it, da dove si accede ad un mondo di servizi integrati.

A livello europeo è stato recentemente pubblicato online il portale “La tua Europa”. il nuovo portale fornisce ai cittadini e alle imprese informazioni pratiche sui loro diritti e possibilità all’interno dell’UE, e su come meglio affrontare situazioni transfrontaliere reali, come il caso di cittadini europei desiderosi di lavorare o studiare in un altro paese dell’UE o quello di imprese europee che intendano trasferirsi o aprire una nuova succursale in un altro paese comunitario.

Le informazioni fornite sono suddivise in due distinte sezioni, ognuna delle quali presenta informazioni specifiche utili per le attività dei cittadini e delle imprese.

Link correlati