Questo sito contribuisce alla audience di

ANALISI ASSOREL 2006

Andamento di mercato delle Relazioni Pubbliche

Ancora una performance di fatturato superiore alle attese per le agenzie di Relazioni
Pubbliche per il mercato che fa riferimento al giro d’affari sviluppato dalle 50 agenzie
associate ad Assorel.

Pur provenendo da un significativo + 8% dello scorso anno rispetto a quello precedente,
l’indagine annuale che l’Associazione ha rilevato attraverso i propri Associati ha registrato
un ulteriore balzo in avanti dei fatturati onorari sviluppati dai Soci Assorel con un
incremento del 12% nel 2006 verso il 2005.

Il dato positivo, per quanto atteso dagli indicatori di recenti ricerche di settore, per altro
con incrementi più contenuti, sottolinea la capacità delle agenzie associate di saper
cogliere meglio di altri le opportunità offerte dal mercato.
In crescita anche l’occupazione tra i Soci Assorel che impiegano 946 addetti, i quali
sviluppano in media un fatturato pro-capite di 124.000 Euro annui.

Fiducia per quanto riguarda le previsioni per l’andamento del mercato per il 2007.
Il 57% delle agenzie prevede ancora un incremento di fatturato per la propria attività, in
molti casi a due cifre, mentre il 30% indica stabile la previsione del fatturato 2007 e per
l’andamento di mercato, indicato in ulteriore sviluppo nel 54% delle risposte e a “crescita
zero” nel 43% dei rispondenti.

Soddisfazione è stata espressa da Furio Garbagnati, Presidente Assorel che ha
dichiarato: “Ci aspettavamo un risultato positivo anche se ci confrontavamo con una già
consistente crescita dell’anno precedente. E’ una performance che conferma come le
Relazioni Pubbliche fanno parte ormai stabilmente degli investimenti di un sempre
maggior numero di imprese e rientrano nelle strategie di comunicazione del management delle aziende. Tengo a sottolineare come il fatturato complessivo sviluppato dalle agenzie
associate cresca in modo più consistente della media di mercato che era stata indicata da
altre ricerche in un intorno del +4/5%, a conferma che sempre di più le imprese sono
orientate alle strutture in grado di rispondere con professionalità ai loro bisogni. Siamo
confortati anche dalle previsioni positive che scaturiscono dall’indagine per il 2007,
sebbene siamo consapevoli che per raggiungerli e superarli dovremo continuare a
perseguire gli obiettivi di qualità che l’Associazione e i suoi Associati si sono prefissi negli
anni a venire.”

Per quanto riguarda la suddivisione delle Aree professionali, si conferma la leadership
delle Media Relations, una rilevante crescita dell’organizzazione degli Eventi e , sia pure
su valori assoluti inferiori, della Comunicazione Ambientale.

Incremento omogeneo per i settori merceologici, all’interno dei quali si segnala la
crescita dei Servizi, la conferma dei top spender, Industria Alimentare,
Finanza/Assicurazioni e l’Hi-tech mentre si contraggono gli investimenti della Pubblica
Amministrazione.

Assorel è l’Associazione Italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche a servizio completo,
fondata nel 1982 che raggruppa 51 tra i maggiori operatori del settore in Italia e aderisce
a Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, ICCO e Pubblicità Progresso.
Le strutture operative dei soci Assorel sono presenti a Torino, Milano, Brescia, Udine,
Ferrara, Genova, Bologna, Roma e Pescara.

Analisi completa disponibile sul sito www.assorel.it

Link correlati