Questo sito contribuisce alla audience di

Spese per il riscaldamento centralizzato

Quando non si riceve calore sufficiente si dovrà pagare ugualmente le relative spese ?

Il Regolamento di Condominio, contrattuale o assembleare che sia, può prevedere vari criteri di ripartizione delle spese del riscaldamento centralizzato ( per superficie radiante, per volume o superficie riscaldata, ecc. ).

In difetto, la “giurisprudenza” concorda che tali spese debbano essere suddivise facendo riferimento alle superfici radianti installate nelle diverse unità individuali.

Per derogare a questo principio ed evitare che la relativa delibera sia soggetta ad impugnazione, è necessario che ci sia l’accordo di tutti i condomini.

Cosa avviene, intanto, se un appartamento non riceve calore o lo riceve in misura insufficiente ?

In tal caso, il Condomino interessato può rifiutarsi di pagare le relative spese ?

La Corte di Cassazione a sezioni unite, con sentenza n. 10492/96, ha definitivamente affermato il principio secondo il quale tali spese devono essere comunque pagate.

Il Condomino, però, ha il diritto e la possibilità di chiedere che, a spese del Condòminio, vengano eseguiti tutti i necessari interventi per risolvere il problema.

E se l’Assemblea si rifiuta di adottare tale necessario provvedimento ?

In tal caso, il Condomino interessato sarà legittimato ad adire l’Autorità Giudiziaria per affermare i suoi diritti, ma non potrà mai rifiutarsi di pagare ciò che gli compete, non potrà, quindi, mai farsi giustizia da se.

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • amico luigi

    06 May 2009 - 09:11 - #1
    0 punti
    Up Down

    abito al 5° piano di un edificio con le stesse esigenze di cui sopra. mi chiedo come mai deve essere comunque pagata la spesa del riscaldamento senza avere il calore come tutti gli altri? conoscevo una norma che stabiliva che tutti gli appartamenti dovrebbero avere 20 gradi con zero gradi fuori a prescintere della loro posizione, è vera? comunque se mi dovessi rivolgere alle autorità potrei avere il rimborso delle somme da me pagate inutilmente? in attesa di vs riscontro porgo i miei saluti

Ultimi interventi

Vedi tutti