Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • ECOMUSEO CONFRATERNALE

    Sabato 14 giugno scorso è stato inaugurato a Vobbia (entroterra di Genova) il museo confraternale presso l’Oratorio del locale, storico sodalizio della Trinità. L’originalità di questa realizzazione sta nell’aver creato una struttura mobile che non intralcia le celebrazioni ed i cui pannelli esplicativi invitano a visitare gli altri Oratori confraternali della valle, in un sistema museale territoriale.

  • AMAHORO (saluto e augurio di pace)

    Dal 19 al 25 giugno è in corso la Mostra “Amahoro” (che nella lingua del Burundi è un saluto ed augurio di pace). Silvia e Francesco De Falchi hanno allestito un'esposizione di foto e dipinti presso la chiesa dell'Arciconfraternita dell’Orazione e Morte in via Giulia 262 a Roma (RM).

  • BRONI: ATTI DEL IV° CENTENARIO

    Dopo la celebrazione del 4° centenario di aggregazione della Confraternita del Gonfalone di Broni (PV) alla propria Arciconfraternita Madre - segnalata a suo tempo anche da questa nostra Guida - ne sono ora stati appena pubblicati gli Atti.

  • 460 anni di Trinità dei Pellegrini, ora Parrocchia Tridentina

    La Solennità liturgica della Santissima Trinità (che si celebra la domenica successiva a quella di Pentecoste) quest’anno 2008 cade domenica 18 maggio. 460 anni fa veniva istituita in Roma una apposita Confraternita per rendere gloria al Mistero principale della Fede Cristiana attraverso una precisa azione liturgica. Da quest’anno l’Arciconfraternita (ossia la “casa-madre”) omonima diventa protagonista del ripristino della Messa secondo il Rito Tridentino.

  • VERDE “PIPPA”

    Giuseppina Pasqualino di Marineo, in arte Pippa Bacca, nipote del celebre Piero Manzoni, artista pure lei, era una nostra consorella della Confraternita Compostelana lombarda di cui la madre - Elena Manzoni, sorella di Piero - è Priora oltre ad essere autrice di importanti testi di riferimento circa il Cammino, compiuto assieme ai figli.

  • SAN FRANCESCO DI PAOLA E LE CONFRATERNITE DELLA TRINITÀ

    Il 2 aprile il calendario liturgico ricorda San Francesco da Paola (Cosenza), patrono della Calabria e della gente di mare. Un aspetto poco conosciuto o forse ignorato (ma non meno importante e particolare) della devozione a San Francesco da Paola, riguarda lo sviluppo del suo culto in e ad opera di alcune particolari Confraternite: quelle della Santissima Trinità.

  • CONFRATERNITE SVIZZERE

    I rapporti tra Italia e Svizzera datano da oltre vent’anni, nonché da qualche secolo prima se si considera che più dei confini di Stato poterono le circoscrizioni ecclesiastiche fin dall’epoca di San Carlo. L’incontro che si celebra quest’anno tiene presenti e rinsalda tutti questi elementi.

  • RESURREXIT !

    Negli interventi della Settimana Santa degli anni passati si è cercato innanzitutto di affrontare e sviluppare il Mistero della Passione e Morte, giorno per giorno dal Lunedì al Sabato Santi. Il culmine è la Domenica di Risurrezione a cui non mancano certo di dare il loro preciso apporto le nostre associazioni.

  • IL SANTISSIMO CROCIFISSO DI BUSETO PALIZZOLO

    Nell'anno 1980 nasce a Buseto Palizzolo l'idea di creare una Sacra Rappresentazione vivente della Passione di Cristo, ed a sostegno di tale idea si costituisce un apposito Comitato grazie al quale è stata riscoperta e riattivata l’antica Confraternita del Santissimo Crocifisso.

  • SACRE SPINE

    I giorni che precedono la Settimana Santa sono definiti “della prima settimana di Passione” e caratterizzati in alcuni luoghi da celebrazioni particolari tese alla meditazione sulla Passione e Morte di Gesù, accompagnate dalla venerazione di insigni reliquie come le Sacre Spine.