Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

  • VERDE “PIPPA”

    Giuseppina Pasqualino di Marineo, in arte Pippa Bacca, nipote del celebre Piero Manzoni, artista pure lei, era una nostra consorella della Confraternita Compostelana lombarda di cui la madre - Elena Manzoni, sorella di Piero - è Priora oltre ad essere autrice di importanti testi di riferimento circa il Cammino, compiuto assieme ai figli.

  • SOSTEGNO nella PREGHIERA

    Nell'intervento "Confraternite Compostelane in cammino mariano" abbiamo toccato il tema della comunione dei santi. A sostegno dei pellegrini (ed ovviamente non solo di essi) che stanno compiendo il "cammino lourdiano" si segnala la seguente iniziativa spirituale.

  • CONFRATERNITE COMPOSTELANE IN CAMMINO MARIANO

    Con la partenza da Prato Sesia (Novara) di Bruno Bosia, confratello della Confraternita Jacobea italiana, ha avuto avvio il prologo del cammino che culminerà con il Congresso Internazionale Confraternite che si terrà a Lourdes dal 4 al 6 aprile 2008, in occasione del 150° delle apparizioni.

  • SAN ROQUE

    Da sabato 21 a mercoledì 25 aprile l’Associazione Nazionale San Rocco Italia ospiterà l’Associazione “Bando de San Roque“ proveniente da Llanes (Asturie) che compie il suo annuale pellegrinaggio internazionale.

  • 25 ANNI DI CAMMINI JACOBEI IN ITALIA ... e non solo

    Il 27 e 28 maggio 2006 si celebra a Perugia il quarto di secolo della Confraternita Compostelana italiana e del Centro Studi che ne è emanazione. L’augurio ULTREYA che accompagna da sempre i pellegrini, risuona in questa ricorrenza come un felicissimo apprezzamento per i traguardi raggiunti e per proseguire in questa eccezionale esperienza di fede e vita.

  • SAN ROCCO ITALIA

    L’anno scorso avevamo dato notizia della costituzione del "centro rocchiano" italiano. Il comitato promotore ha praticamente concluso il suo iter: l’associazione e la consulta di studi che ne è emanazione, sono divenute realtà. L’obiettivo principale è la riscoperta dell’autentico San Rocco e l’animazione di tutte quelle realtà - Confraternite comprese, che sono parecchie - che hanno in questo santo il proprio riferimento. L’apposito, relativo sito Web permette immediata accessibilità e visibilità di questa “operazione” e della ricca documentazione che la accompagna.

  • San Rocco

    E’ appena nata un’associazione di natura civile ma ad ispirazione religiosa, allo scopo di ripresentare l’autenticità di un’originale figura di santità cui molte persone sono affezionate e di cui un po’ dappertutto ci sono testimonianze cultuali. La sua rivisitazione fornisce prospettive nuove di impegno sociale anche ai nostri sodalizi.

  • Cammino di Santiago 2005

    Ogni anno si tengono diversi e variati incontri tra chi è già stato a Santiago de Compostela e tiene alto il nome di questo luogo fondamentale di pellegrinaggio cristiano che fa parte delle radici storiche europee, chi sta per incamminarvisi, chi ne ha sentito parlare e ne è incuriosito o ne vuol sapere effettivamente di più. Amicizia, preghiera e scambio di esperienze sono i motivi conduttori di questi appuntamenti, che costituiscono anche occasioni importanti e rilevanti di studio, riflessione, divulgazione.

  • Ultreya!

    Da oltre mille anni le vie di pellegrinaggio versa Santiago de Compostela disegnano quella che è stata definita la prima "autostrada europea". Chi ancor oggi si reca a piedi, a dorso di cavalcatura, in bicicletta -comunque in forma di pellegrinaggio senza ausilio di mezzi di trasporto turistico- a venerare le Reliquie dell'Apostolo Giacomo, può compiere il tragitto grazie all'assistenza fornita anche dalle Confraternite: alcune hanno scopi ospitalieri, altre riuniscono in questa forma associativa chi è devoto di San Giacomo e/o ha compiuto il pellegrinaggio in Galizia.