Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

  • SAN FRANCESCO DI PAOLA E LE CONFRATERNITE DELLA TRINITÀ

    Il 2 aprile il calendario liturgico ricorda San Francesco da Paola (Cosenza), patrono della Calabria e della gente di mare. Un aspetto poco conosciuto o forse ignorato (ma non meno importante e particolare) della devozione a San Francesco da Paola, riguarda lo sviluppo del suo culto in e ad opera di alcune particolari Confraternite: quelle della Santissima Trinità.

  • SAN GIUSEPPE

    Il 19 marzo è un po’ la data di ripresa delle attività confraternali esterne, ossia di quelle che coinvolgono non solo la Confraternita che le celebra ma praticamente tutta la comunità verso cui il sodalizio rivolge i suoi servizi di culto. Data la bella stagione incipiente, prendono avvio manifestazioni tra il religioso ed il tradizionale che hanno una radice precisa a partire dalla figura del Patriarca.

  • Fiera … confraternale

    Uno dei punti di forza delle confraternite fu il loro esser presenti nella società ed a favore dei bisogni del tempo e del luogo: essendo composte di persone residenti in loco, agendo sul territorio da cui avevano avuto origine o dove si erano insediate, sapevano individuarne i bisogni ed attivarsi per intervenire concretamente. Anche oggi è possibile “uscire dalla sagrestie” per fare sensibilizzazione in questo senso.

  • 18 marzo Madonna della Misericordia, Patrona delle Confraternite

    Anche le Confraternite hanno la loro Patrona, tale perché in una sua apparizione a Savona, chiamò espressamente in causa l’azione di queste associazioni. Il culto mariano sotto questa invocazione resta uno tra i più diffusi, non solo in Italia, e parecchie Confraternite lo hanno. Il titolo di "Madre della Misericordia" risale addiritura all’origine del movimento penitenziale medievale da cui ebbero origine questi sodalizi e viene celebrato in più di un luogo (non necessariamente collegato od avente la stessa origine o fisionomia).

  • In nome di Dio misericordioso: le Confraternite musulmane

    Il fenomeno confraternale non è prerogativa solo cristiana, nell'Islam esistono organizzazioni simili improntate a pratiche spirituali ed ascetiche, in alcuni casi abbastanza comparabili a ciò che accade nel mondo cristiano.