Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

  • BRONI: ATTI DEL IV° CENTENARIO

    Dopo la celebrazione del 4° centenario di aggregazione della Confraternita del Gonfalone di Broni (PV) alla propria Arciconfraternita Madre - segnalata a suo tempo anche da questa nostra Guida - ne sono ora stati appena pubblicati gli Atti.

  • BIBLIOGRAFIA CONFRATERNITALE

    Nell’ambito del “Progetto culturale per le Confraternite: Identità, Unità, Multiformità“, riveste un ruolo particolarmente importante anche la BIBLIOGRAFIA CONFRATERNITALE (ossia quella riguardante direttamente queste associazioni in sé considerate, prima che il loro movimento ed i loro iscritti). Quello che si propone ora, su segnalazione pervenuta dal Coordinamento regionale Confraternite Marche che si ringrazia di cuore per la collaborazione e sintonia, è un libro utile per capire uno dei “luoghi di nascita e crescita” del movimento.

  • San Carlo Borromeo: la Regola

    Lungo la storia si è detto parecchio di questo santo, forse un po’ meno nota è la sua azione verso il mondo confraternale per il quale intervenne con il rigore del suo stile di vita e le peculiarità dello stile di vita socio-ecclesiale del suo tempo.