Questo sito contribuisce alla audience di

SOSTEGNO nella PREGHIERA

Nell'intervento "Confraternite Compostelane in cammino mariano" abbiamo toccato il tema della comunione dei santi. A sostegno dei pellegrini (ed ovviamente non solo di essi) che stanno compiendo il "cammino lourdiano" si segnala la seguente iniziativa spirituale.

Come segnalato, domenica 24.2.2008, al Santuario della Madonna della Misericordia di Savona (dichiarato “santuario delle Confraternite” poiché la Madonna qui apparsa l’8.4.1536 si rivolse espressamente ad esse) si è tenuto il “capitolo ligure” del sodalizio iacobeo-compostelano italiano.

La località non è casuale poiché da qui è partito ufficialmente e con apposita, solenne liturgia, il pellegrinaggio confraternale che 8 confratelli compiranno interamente a piedi fino a Lourdes dove giungeranno all’inizio di aprile per partecipare al Cammino Internazionale delle Confraternite (che ivi si svolgerà nei giorni 4, 5 e 6 aprile p.v.), indetto in occasione del 150° anniversario delle apparizioni.

Chi non può compiere il pellegrinaggio, può nondimeno sostenere con la preghiera i pellegrini che, quando leggerete la presente comunicazione, staranno transitando per il sud della Francia. Non è davvero inusuale una simile forma di sostegno spirituale ad atti del genere.

Come concretizzare, quindi, tutto ciò? Sostanzialmente questo è possibile in 3 modi:

¬ con l’impegno quotidianano in questa preghiera

¬ col far pregare altre persone per queste intenzioni (inoltrate questo messaggio!)

¬ segnalando l’adesione a questa azione, inviando un messaggio a:

PreghiereProPellegrini @ email.it

Dio renda merito, a chi coopererà a questa azione di sostegno, della comunione dei santi che si realizzerà in questo modo!


N.B.: questa iniziativa non terminerà con il compimento del pellegrinaggio lourdiano e sarà riproposta ogni volta che partirà un nuovo pellegrinaggio confraternale di cui avremo notizia (ovviamente sono sommamente accette le debite segnalazioni), per sostenere nella preghiera chi lo compirà.