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FINAL FANTASY X-2 INVADE TV, GIORNALI E...

Il titolo presto recensito su queste pagine avrà una campagna marketing assolutamente fuori dal comune!

Parte in questi giorni la campagna marketing di Final Fantasy X-2, il
videogioco sviluppato dalla casa giapponese Square-Enix

Parte in questi giorni la campagna
marketing di Final Fantasy X-2, il videogioco sviluppato dalla casa
giapponese Square-Enix e distribuito in Italia da Electronic Arts.
Nei negozi dal 20 febbraio, Final Fantasy X-2 sará supportato da una campagna
di lancio il cui budget é stato affidato all’agenzia media MindShare. Stampa,
Tv e internet
i mezzi su cui Electronic Arts ha voluto puntare.

 

Una sostanziosa parte del budget é stato
destinata alla campagna televisiva. Gli spot da 30’’ e 20’’ sono stati
pianificati su emittenti con target giovanile come All Music e MTV e
saranno on air nel periodo a cavallo tra febbraio e marzo. Lo spot é
incentrato sulle tre protagoniste del gioco, e sulle loro personalita’: “Yuna, dolce
ma letale
, Paine silenziosa ma mortale, Rikku, tenace ma
spiritosa
”: queste le caratteristiche delle tre teenager virtuali che animano un videogioco interamente al femminile.

 

“E’ un titolo molto importante per noi,
frutto di un accordo sottoscritto in autunno tra Electronic Arts e il
famoso publisher di videogiochi Square-Enix
commenta Francesca Damato, Direttore Marketing di Electronic
Arts Italia
– Si tratta infatti di uno dei videogame piú attesi e di
maggior successo in assoluto; 45 milioni di copie vendute in tutto il mondo
testimoniano un feedback piu’ che positivo da parte dei giocatori. Il nostro
obiettivo attraverso questa campagna marketing é quello di dare la giusta
risonanza alle alte potenzialitá di questo prodotto “.

 

Per quanto riguarda la pianificazione stampa,
Electronic Arts ha assicurato un’ottima copertura su testate quali Max,
Tutto
e Rolling Stone. “La scelta di queste testate non é
stata casuale – continua Francesca Damato – Final Fantasy X-2 infatti,é
un titolo che viene apprezzato non solo dagli hard-core gamer, ma anche dai
cultori di musica. La copertina di un settimanale come “Musica” di
Repubblica
dimostra il fascino esercitato da questo videogioco su quel tipo
di target”. La campagna stampa include anche una copertura su stampa trade e
testate dedicate al cinema come Best Movie, per
l’affinità del videogioco con il mondo del cinema, nonche’ una copertura sulle
piu’ importanti riviste specializzate tra le quali figura anche
PlayStation2 Magazine Ufficiale.

 

Infine, non e’ stata trascurata la comunicazione
su internet. On line infatti per
un mese sul sito Multuplayer.it una sostanziosa campagna con formati
interattivi,
teaser introduttivo con focalizzazione quotidiana su
ognuna delle tre protagoniste e intro animata su home-page generale.

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