Questo sito contribuisce alla audience di

All Music Dance

L’embargo è finito e finalmente saremo liberi di fare i criminali anche su XBOX Volete riattivare la vostra Playstation One a ritmo di dance&#nbsp; e facendo aerobica? Allora cosa aspettate a lanciarvi in All Music Dance???

v:* {behavior:url(#default#VML);}
o:* {behavior:url(#default#VML);}
w:* {behavior:url(#default#VML);}
.shape {behavior:url(#default#VML);}

Mi appresto a scrivere questa recensione dopo l’ennesima mostruosa sudata fatta di fronte alla TV e sopra il tappetino di All Music Dance. Si perché negli ultimi 10 giorni, ho passato svariate ore del mio tempo in questa attività e se pur le mie caviglie vorrebbero uccidere i programmatori del gioco, vi assicuro che il titolo realizzato da Big Ben Interactive acchiapperà di certo anche a voi!!!

All Music Dance esce in Italia in questa calda estate dopo che lo scorso natale in Inghilterra è stata la grande sorpresa del mercato con oltre un milione di copie vendute, e dopo pochi giorni dal suo lancio, sta bissando il successo anche sul mercato italiano. Il gioco altro non è che un rhythm’n’game “classico” a cui però sono stati aggiunti vari elementi che lo renderanno di certo un cult sia fra i players abituali e non.

Per prima cosa, come vedete dalla foto in alto, il tappettino (venduto separatamente a meno di 20 € e vi assicuro che è di una precisione incredibile) presenta non solo le 4 direzioni cardinali ma anche le diagonali permettendo una interattività molto maggiore rispetto agli altri titoli del genere (comunque compatibili con la periferica). Inserito il disco di gioco nella PSOne ci ritroviamo a scegliere fra varie modalità di gioco che comunque possiamo dividere in due macrosezioni: quella del ballo e dell’aerobica. La prima prevede si mosse complicate (soprattutto a livelli avanzati) ma comunque a ritmi blandi. Nella modalità aerobica invece, al ritmo di una delle tante hit presenti (per leggere la lista completa cliccate qui: vi anticipo i nomi dei Trammps, Las Ketchup, Five, Run DMC e moltissimi altri! ), dovremo veramente sudare in modo allucinante (già ad attività leggera… figuratevi a quella intensa!) con la soddisfazione però di vedere su schermo il numero di calorie bruciate!!! Vi assicuro che un’ora sul tappetino a questa modalità non vi farà certo rimpiangere la palestra, parola mia! E di certo il fatto di affrontare queste sessioni come un gioco vi aiuterà sicuramente!!!


Assolutamente da sottolineare anche la possibilità di gioco in multiplayer sia con un solo tappetino (quindi in “differita”) che con due per sfide testa a testa in contemporanea. Infine da segnalare come la modalità “All Dance” sia una sorta di carriera in cui dovrete mettervi alla prova in 5 brani (sempre a rotazione) e completarli ad ogni livello di difficoltà.
Come avrete facilmente capito mi sono letteralmente innamorato di All Music Dance (tranne le mie caviglie) ma non posso esimermi dall’elencarvi alcuni difetti (se pur veniali). Il primo è l’assoluta mancanza della pausa durante le sessioni di gioco: forse è stato pensato per evitare turbate da parte di giocatori pigri ma vi assicuro che rispondere al telefono continuando a ballare non è proprio molto comodo… Un altro problemino è che nella modalità all dance non si possa sentire un’anteprima dei brani fra cui scegliere. Un’ultima annotazione è sulla realizzazione tendenzialmente spartana sia sotto l’aspetto visivo che nel glamour generale del titolo (niente filmati, niente soddisfazioni al momento della conclusione della carriera), ma mentre state sudando sopra il tappettino come degli ossessi non ci farete poi così caso…






















I NOSTRI VOTI


CONCLUDENDO…


GLAMOUR


9.0


Ho scritto questa recensione dopo l’ennesima mostruosa sudata fatta di fronte alla TV e sopra il tappetino di All Music Dance. Si perché negli ultimi 10 giorni, ho passato svariate ore del mio tempo in questa attività e se pur le mie caviglie vorrebbero uccidere i programmatori del gioco, vi assicuro che il titolo realizzato da Big Ben Interactive acchiapperà di certo anche a voi!!! Il gioco altro non è che un rhythm’n’game “classico” a cui però sono stati aggiunti vari elementi che lo renderanno di certo un cult sia fra i players abituali e non: il tappettino (venduto separatamente a meno di 20 € e vi assicuro che è di una precisione incredibile) presenta non solo le 4 direzioni cardinali ma anche le diagonali permettendo una interattività molto maggiore rispetto agli altri titoli del genere (comunque compatibili con la periferica). Inserito il disco di gioco nella PS2 ci ritroviamo a scegliere fra varie modalità di gioco che comunque possiamo dividere in due macrosezioni: quella del ballo e dell’aerobica. La prima prevede si mosse complicate (soprattutto a livelli avanzati) ma comunque a ritmi blandi. Nella modalità aerobica invece, al ritmo di una delle tante hit presenti (per leggere la lista completa cliccate qui: vi anticipo i nomi dei Trammps, Las Ketchup, Five, Run DMC e moltissimi altri! ), dovremo veramente sudare in modo allucinante (già ad attività leggera… figuratevi a quella intensa!) con la soddisfazione però di vedere su schermo il numero di calorie bruciate!!! Vi assicuro che un’ora sul tappetino a questa modalità non vi farà certo rimpiangere la palestra, parola mia! E di certo il fatto di affrontare queste sessioni come un gioco vi aiuterà sicuramente!!! Con le possibilità multiplayer e una sorta di modalità carriera, All Music Dance è un titolo veramente divertente e salutare a cui si può tranquillamente perdonare una realizzazione decisamente spartana sotto il punto di vista del glamour dell’aspetto visivo. Ultime due considerazioni: quasi inutile, forse, sottolineare che comprare il gioco senza tappetino è una follia e che speriamo presto di avere un bel sequel per “rockettari” dal titolo All Music Rock visto che già qui Kim Lian e la sua punteggiante Teenage Superstar mi faceva saltare sul tappetino come un folle (non avrete mai prove visive delle mie performance, ve l’assicuro!!!). E visto che la produzione di software per PSOne sta decisamente finendo, non vedo cosa state aspettando per correre a ballare sul tappetino di All Music Dance!


TECNICA


7.8


GAMEPLAY


9.8


LONGEVITA


9.8


TOTALE


9.4

Le categorie della guida