Questo sito contribuisce alla audience di

Kilowatt: Fare Fitness Videogiocando!

Grandissima Anteprima Europea per superEva Console & PC Games! Prova sul campo del rivoluzionario controller di gioco per PS2, XBOX, GCN e PC con cui faremo fitness mentre videogiochiamo! Vi sembra un miracolo? Lo è! Vi sembra rivoluzionario? Lo è ma è tutto vero e funziona alla grande! Ecco il nostro test hands on! Correte a leggerlo!!!

v:* {behavior:url(#default#VML);}
o:* {behavior:url(#default#VML);}
w:* {behavior:url(#default#VML);}
.shape {behavior:url(#default#VML);}

Se non siete così ricchi da potervi permettere di non lavorare, anche per voi il poco tempo a disposizione per fare tutto quello che vorreste fare è un problema. La cura del corpo è qualcosa di importante per ognuno di noi ma non ci va neppure di rinunciare a passare il tempo libero in allegria. Ma qualcuno negli States ha avuto un’idea geniale: perché non coniugare fitness e videogiochi? Ed il risultato è il rivoluzionario Kilowatt!!!

 

Kilowatt, realizzato da Powergrid Fitness, è un controller compatibile con PS2, XBOX, Game Cube e PC (non ha neppure bisogno di corrente visto che viene alimentato alla macchina da gioco su cui viene usato!) da collegare nello stesso identico modo di un joypad con una particolarità veramente incredibile: mentre giocherete allenerete i vostri muscoli! Avete capito bene, farete fitness mentre starete giocando a Gran Turismo o a Need For Speed Underground! Non trovate che tutto questo sia incredibile? Ed invece è realtà tanto che Kilowatt è stato già adottato Centro Fitness del Comitato Olimpico U.S.A. a Colorado Springs!

 

 

COME FUNZIONA

Ma adesso cerchiamo di capire come funziona questo gioiello tecnologico. Dopo una rapidissima installazione (è veramente semplicissima! Non ci metterete più di 15 minuti), siamo già pronti a collegare il nostro Kilowatt ad una console o al PC. Come vedete nell’immagine qui in alto ci appoggiamo all’apposito sostegno e vediamo illuminarsi lo schermo: qui avremo modo di vedere la durata delle nostre sessioni, il numero di calorie bruciate e soprattutto settare da 1 a 10 la resistenza della macchina. Si, perché il funzionamento di Kilowatt si basa sugli esercizi isotonici. In pratica a posto di muovere le leve analogiche di un pad noi controlleremo l’impugnatura del Kilowatt e semplicemente spingendo nella direzione che vorremo, avremo il controllo del gioco. Potendo regolare la resistenza della macchina su una scala di 1 a 10 (ma sfido chiunque a fare un’intera partita a GT3 oltre il livello 4….) ogni giocatore potrà settare la macchina sulle sue esigenze. Semplicemente giocando quindi, bruciamo calorie e facciamo muscoli visto che sono proprio queste le caratteristiche degli esercizi isotonici (come ci dice la scheda tecnica, otteniamo “Methabolic Effects & Muscular Strenght Gain). Il bello è che ponendosi in posizioni diverse, potremo praticamente attivare tutti i muscoli del nostro corpo come potete vedere nell’immagine qui sotto: 

 

 

GRANDISSIMO PER I MUSCOLI, ECCELLENTE PER I GIOCHI

Vi posso assicurare che anche dopo una sezione di pochi minuti con Kilowatt, sentirete i muscoli lavorare ed anche parecchio! Presumo che i più scettici di natura staranno pensando: ok, ci fa lavorare i muscoli, fa bruciare calorie ma non sarà un ottimo controller di gioco… SBAGLIATO! Kilowatt è anche un superbo controller di gioco! Lo abbiamo provato con molti giochi di macchine (Need For Speed Underground, Midnight Club 2, Gran Turismo 3 e Prologue) ma anche titoli diversi quali SSX 3 e Deadly Skies 3 ed in tutte le situazioni abbiamo ottenuto un feeling di gioco assolutamente eccellente. Bastano solo pochi secondi per entrare nelle semplicissime meccaniche di controllo riconducibili poi ad una classica cloche di gioco. Vi assicuro che l’ho trovato quasi più preciso del classico joypad. Soprattutto nel mai troppo idolatrato SSX3, fare snowboard sul video verrà in modo sublime con Kilowatt ed intanto bruciamo anche calorie e ci facciamo i muscoli…

 

NESSUNO E’ PERFETTO

Come ho già scritto in apertura Kilowatt è un prodotto rivoluzionario che nel giro di breve tempo diverrà oggetto di “culto” per milioni di videogiocatori al mondo. Dopo la prova sul campo non possiamo che essere ancora più entusiasti di questa incredibile trovata tecnologica tuttavia non possiamo esimerci da segnalarvi i “minimissimi” limiti di Kilowatt: per prima cosa non ci potrete giocare con ogni genere di gioco. In teoria lo potete anche fare ma in realtà i risultati con un platform o un action non saranno esattamente eccellenti come invece capita in un racing game di vario genere (sport o macchine che sia) o simil simulazioni di volo. Un altro elemento da mettere in evidenza è che se pur stiamo giocando e ci stiamo divertendo, il nostro fisico sta bruciando calorie e facendo muscoli e quindi vi potrà capitare in una lunga corsa di dover mettere in pausa se lo sforzo è piuttosto prolungato e forte ma questo è anche un buon segno visto che significa che stiamo verande facendo fitness ad alto livello. Infine per chi ne farà un uso domestico dobbiamo dire che la base del Kilowatt è molto grande (probabilmente è stata pensata in base alle esigenze delle palestre che immagino si riempiranno di Kilowatt!) ma abbiamo già saputo che sta arrivando una versione praticamente identica a quella testata ma dalle dimensioni più contenute proprio per la fruizione casalinga.

 

IL GIUDIZIO FINALE: INCREDIBILMENTE RIVOLUZIONARIO!

A differenza degli altri test sugli accessori da gioco, non darò nessun voto al Kilowatt per un semplice motivo: è un prodotto così rivoluzionario ed incredibilmente importante che va al di là delle catalogazioni per un controller classico. E’ un sogno che si avvera per molti: solo qualche anno fa pensare di potersi mantenere in forma videogiocando era pura fantasia, al massimo lo avremmo potuto vedere su di un film di fantascienza. Oggi invece tutto questo è possibile grazie all’incredibile genialità innovatrice di Powergrid Fitness, una nuova azienda che di certo farà sicuramente parlare di sé per molto, molto a lungo dopo aver già vinto decine di premi a livello mondiali per l’innovazione apportata nel mondo dei videogiochi e del fitness!

 

LO VOGLIO! COSA DEVO FARE?

Kilowatt arriverà prestissimo (entro la fine dell’anno) anche in Italia e sarà distribuito da Ri.Car System (che ringraziamo vivamente per averci dato la possibilità di proporre ai nostri lettori questo test in anteprima europea!). Per prenotare sin da subito il vostro Kilowatt potete recarvi al loro sito semplicemente cliccando qui oppure per avere maggiori informazioni a riguardo, mandare loro una mail premendo qui.

 

Le categorie della guida