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Tutto il marketing di Fifa 2005!

Per la nuova edizione del videogioco di calcio più venduto in Italia, dopo il grande successo dell’evento lancio al Gilli Cube (di cui vi abbiamo già ampiamente raccontato), una massiccia campagna su TV, radio, stampa, Internet e cinema

La nuova versione completamente rinnovata di FIFA Football 2005, il videogioco di calcio più venduto in Italia e nel mondo, è stata presentata venerdì scorso nell’esclusiva cornice del Gilli Cube di Milano (e spero che abbiate letto l’ottimo report del nostro Sir Simon Cometti). Il grande evento organizzato da Electronic Arts in collaborazione con Atahotels ha avuto come ospiti il testimonial ufficiale del gioco Andriy Shevchenko e il duo comico dei Fichi d’India e ha visto la partecipazione di circa 200 ospiti, tra stampa e a addetti ai lavori.

Proprio Andriy Shevchenko, l’attaccante del Milan campione d’Italia presente in primo piano sul pack italiano del nuovo gioco, ha scaldato “virtualmente” i muscoli sfidando a FIFA 2005 i simpaticissimi tifosi interisti Max e Bruno, in vista del derby reale che si svolgerà a San Siro nei prossimi giorni. Dal campo alla console, supportati dalla radiocronaca di Bruno Longhi, presentatore d’eccezione. Lo spettacolo non si è fatto attendere: lo “stadio” ri-creato appositamente da EA per l’occasione, grazie anche ai capi ultras ufficiali di Milan e Inter, che hanno incitato le curve a supportare le due squadre, si è trasformato in un vero e proprio campo da gioco in cui il derby della Madonnina è stato combattuto a colpi di joy-pad ed è finito a 4-3 per il Milan.

E sempre in questi giorni parte la campagna marketing di Fifa Football 2005, dove Andriy Shevchenko insieme agli altri 2 talent scelti dal publisher americano Patrick Vieira e Fernando Morientes sono protagonisti di una campagna marketing a 360 gradi, davvero spettacolare.

La campagna pubblicitaria con i 3 talent, chiamata internazionalmente “Famous Feet”, è stata creata dell’agenzia pubblicitaria internazionale SEE: LONDON. La campagna copre stampa, radio, tv e cinema e in Italia la pianificazione è stata curata dal centro media Mindshare. Gli spot televisivi, on air in Italia su MTV, Rete A e SKY dal 15 ottobre, si aprono con una serie di impronte dei 3 giocatori. Queste impronte formeno rapidamente il perimetro di un campo di calcio. L’inquadratura si avvicina gradualmente al campo di gioco per mostrare Vieira, Shevchenko e Morientes dare prova del loro ineguagliabile “tocco di prima”. Grazie alla tecnologia digitale, anche le immagini dei giocatori sono create dalle loro impronte.

Questa campagna incentrata sui 3 talent sarà veicolata anche da radio quali RTL 102.5 e Radio Lombardia e sulla stampa generalista su testate come Gazzetta dello Sport, nonché sulla stampa specializzata e sulla stampa trade. Parte del budget è stata destinata anche alla comunicazione nei cinema del circuito Opus e Cinerama (997 sale in tutta Italia) e alla comunicazione online.

Ma l’interazione di Fifa Football 2005 con il mondo media non finisce qui, perché sia RTL 102.5 che la Gazzetta dello Sport che l’emittente televisiva Rete A All Music hanno scelto di essere presenti direttamente all’interno nel gioco con i cartelloni a bordo campo. Questo in-game advertising rende l’atmosfera di Fifa Football 2005 ancora piú realistica ed entusiasmante.

In aggiunta alla campagna media, Electronic Arts ha poi sviluppato tutta una serie di attività rivolte specificamente al trade attraverso materiali POP come demo giocabili, standee, poster, espositori e materiali creati ad hoc per i punti vendita, sempre legati all’immagine di Andriy Shevchenko.

La serie FIFA ha raggiunto gli undici anni di esperienza nel settore e FIFA Football 2005 è la simulazione calcistica più completa e verosimile mai realizzata fino ad oggi. In Fifa Football 2005 l’azione é più intensa che mai, grazie ai comandi resi estremamente precisi e reattivi e ai giocatori riprodotti in modo molto accurato e realistico. Un vera e propria rivoluzione nell’ambito del calcio virtuale, come emerso anche dallo spettacolare evento di presentazione di venerdì scorso e dalla straordinaria campagna marketing sotto gli occhi di tutti.

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