Questo sito contribuisce alla audience di

Star Wars: Battlefront

Tutte le battaglie di Guerre Stellari da rigiocare anche on line da qualsiasi prospettiva… anche da quella dell’intrigante lato oscuro… Battlefront ci aspetta!

v:* {behavior:url(#default#VML);}
o:* {behavior:url(#default#VML);}
w:* {behavior:url(#default#VML);}
.shape {behavior:url(#default#VML);}

Non è affatto un eccesso mediatico parlare di una nuova “Star Wars Mania”: il cofanetto della trilogia “classica” ha battuto ogni record di vendita, milioni di fan aspettano l’ultimo episodio filmico per osservare la trasformazione di Anakin Skywalker da nobile jedi allo spietato Darth Vader ed anche in campo videoludico è un fiorire intenso di importanti produzioni. Della trilogia miniaturizzata per il Game Boy Advance parliamo in altra sede, dell’interessantissimo Republic Commando abbiamo visto alcuni trailer veramente superbi ma ora è venuto il momento di parlare di Battlefront, qui recensito per PS2 ma disponibile anche per XBOX (il cui demo è presente proprio nel cofanetto DVD) e PC…

Siete fan di Star Wars ed avete sempre sognato di partecipare attivamente alle battaglie viste nei 5 episodi filmici? Bene, allora sappiate che Battlefront esaudisce proprio questo vostro desiderio! Nel gioco, programmato dai Pandemic Studios (gli stessi di Full Spectrum Warrior, Dark Reign 2, Army Men e molti altri…) tutti i giocatori possono prendere parte a tutte le memorabili battaglie di Star Wars in ogni modo possibile. L’azione a squadre all’interno di Star Wars Battlefront è ambientata in 16 diverse ed uniche locations su 10 diversi pianeti, che includono i noti (almeno per i più accaniti fan) Hoth, Geonosis e Endor. I giocatori possono scegliere di impersonare uno tra 20 diversi tipi di soldato appartenenti a 4 diverse fazioni che si rifanno a periodi diversi dell’universo di Star Wars: l’Alleanza Ribelle, l’Esercito Imperiale, l’Esercito dei Cloni e l’Esercito dei Droidi. Ogni soldato è dotato di speciali abilità ed è libero di utilizzare una vasta gamma di armi e oltre 25 veicoli terrestri e spaziali tra cui AT-ST, X-wing e speeder bike. Una vera manna dal cielo… ehm… da Lucasarts per tutti gli aspiranti jedi!!!


Nonostante siano state previste molte modalità per il gioco in singolo (da Azione istantanea” a “Conquista Galattica” , fino allla modalità storica “Campagne storiche” che consente ai giocatori di vivere tutte le battaglie Star Wars da Episodio I a Episodio VI, combattendo dalla prospettiva di ciascuna delle 4 fazioni già elencate in precedenza), Star Wars Battlefront dà sicuramente il meglio di sè nell’azione in multiplayer online, Xbox Live e PC ondine dove sipossono combattere fino a 16 giocatori e con inoltre il supporto al sistema di chat vocale attraverso un qualsiasi headmic set compatibile con la PS2. Battlefront è sicuramente uno dei migliori titoli per la PS2 da giocare in multiplayer on line e se avete l’adattatore di rete già connesso, l’acquisto del nuovo porting del mondo di Star Wars nell’universo dei videogiochi è un acquisto quasi obbligato! Queste incredibili battaglie con tanto di mezzi e scenari veramente ampi fanno respirare a pieni polmoni l’atmosfera di Star Wars: c’è ben poco da dire, i Pandemic hanno fatto veramente un ottimo lavoro e non si può che plaudere a questa rappresentazione interattiva delle grandi battaglie di questa saga amata alla follia da milioni di persone. Meno convincente, come detto, il gioco senza connessione: le giocate in solitario risentono in negativo di una intelligenza artificiale non agli apici e una costruzione narrativa non troppo sviluppata (se pur siano presenti varie scene riprese dai film).


Riguardo infine l’aspetto tecnico, oltre a poter contare sotto il profilo sonoro di tutto l’archivio di casa Lucas, anche la componente visiva svolge bene il suo lavoro. Il gioco è molto fluido e riesce a gestire in modo convincente qualsiasi situazione, anche le più caotiche (e ne vedrete tante, ve lo assicuro!). Come detto prima anche le ambientazioni sono molto curate ed i personaggi presentano un dettaglio veramente elevato. L’unica nota stonata è un eccesso di aliasing di cui avremmo fatto volentieri a meno e che mantiene il nostro voto su di un comunque buon 8 pieno.






















I NOSTRI VOTI


CONCLUDENDO…


GLAMOUR


9.3


Battlefront è uno dei migliori titoli per la PS2 da giocare in multiplayer on line e se avete l’adattatore di rete già connesso, l’acquisto del nuovo porting del mondo di Star Wars nell’universo dei videogiochi è un acquisto quasi obbligato anche se siete solo minimamente affascinati da Jedi, Imperi ed Astronavi. Nel caso invece di una fruizione solo in singolo, le cose cambiano decisamente e la fruizione del gioco di Lucasarts sarà completamente soddisfacente solo da parte di coloro a cui la Forza scorre nelle vene ovvero gli appassionatissimi di SW che da sempre hanno sognato di rivivere le battaglie viste nei 5 film da protagonisti. I non fan invece ci pensino un po’ di più visto che pur essendo divertenti e spettacolari queste battaglie immense, risentono in negativo di una intelligenza artificiale non agli apici e una costruzione narrativa non troppo sviluppata. Un buon prodotto indubbiamente ma è importante capire “chi siete” per decidere se buttarvi nel battlefront al più presto


TECNICA


8.0


GAMEPLAY


9.2


LONGEVITA


9.4


TOTALE


9.0

Le categorie della guida