Questo sito contribuisce alla audience di

Prince Of Persia 2 provato su XBOX e PS2!

Il Principe sta per tornare e noi l'abbiamo provato su XBOX e PS2 e ce ne siamo già innamorati...E da superEva c'è il video in esclusiva con Monica Bellucci, doppiatrice d'eccezione!

v:* {behavior:url(#default#VML);}
o:* {behavior:url(#default#VML);}
w:* {behavior:url(#default#VML);}
.shape {behavior:url(#default#VML);}

Dopo aver visto centinaia di immagini, decine di trailer, letto su queste pagine la presentazione estiva del gioco da parte di Ubisoft Italia ed averlo fugacemente visto a SMAU 2004, finalmente ho potuto mettere le mani anche io, con la giusta calma, su Prince of Persia – Spirito Guerriero. Dopo averlo provato su XBOX e PS2 è giunto il tempo di presentarvelo in anteprima…

Chi vi parla, ha decisamente apprezzato il remake del Principe: Sands of Time, una perla nel genere degli action – platform grazie ad un ottimo gameplay e a delle scelte estetiche veramente esaltanti. Nonostante la critica videoludica lo abbia considerato un vero capolavoro della scorsa stagione, il gioco, pur superando il milione di copie, non ha ottenuto quelle performance di vendita che la software house francese si aspettava. Con queste prerogative quindi, i programmatori degli Studios di Montreal hanno realizzato Spirito Guerriero ed il risultato è decisamente riuscito…

Il principe è tornato e se il gameplay di base si mantiene sulle coordinate del prequel (action + platform), le novità viste in questi demo sono veramente tante. Dopo il rapido tutorial, capiamo immediatamente quanto siano migliorati i combattimenti con varie combo a disposizione, la possibilità di impugnare due armi contemporaneamente e varie mosse speciali che faranno molto comodo nelle situazioni più ingarbugliate. L’altro elemento che si percepisce sin da subito è l’atmosfera decisamente cambiata: se Sands of Time era una Fiaba interattiva, Spirito Guerriero è un’avventura dark-gotica dalle cromie molto oscure e da un accompagnamento sonoro contraddistinto da chitarrone metal che forse sono leggermente al di fuori del tempo cronologico ma probabilmente vanno verso le preferenze del pubblico giovane… Sentire anche il nostro nobile alterego dare della “bitch” ad un’avversaria ci lascia decisamente sorpresi ma se Grand Theft Auto vende così tanto, gli altri non stanno certo a guardare….

Sotto il profilo tecnico, l’impatto incredibile che il livello sopra un galeone mastodontico durante una tempesta al largo è decisamente tra le cose più belle che abbia mai visto in un videogioco: palette di colori esaltante, animazioni perfette, effetti luce e dettaglio grafico elevatissimo. Prince of Persia non sarà forse il gioco che stressa maggiormente i chip grafici delle console, ma a livello estetico si pone come un nuovo termine di paragone per gli anni a venire. Le differenze tra la versione PS2 e quella XBOX sono abbastanza evidenti per quanto riguarda soprattutto la cromia, decisamente più convincente sulla console di casa Microsoft, più performante anche sotto il profilo della stabilità del frame-rate.

Con un trama tutta da scoprire, un’atmosfera cinematografica e decisamente più cupa, i mostroni di fine livello, Spirito Guerriero ha tutte le carte in regola per essere uno dei titoli più importanti di questo Natale sia sotto il profilo qualitativo che in termini di vendite. Inoltre i grandi nomi per il doppiaggio, Monica Bellucci (che potete vedere nel video in esclusiva per superEva) e Gabriel Garko, danno un appeal cinematografico… Appuntamento allle recensioni quindi!

Le categorie della guida