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Football Manager 2005

Il VERO erede di SCUDETTO, torna sotto le insegne di casa Sega. Preparatevi a sedervi in panchina!

A distanza di circa 8 mesi dalla sua uscita, il terzo capitolo del rally
virtuale (capita quella V iniziale

Prima di cominciare con la review vera e propria, vi
racconto in breve la storia di Football Manager 2005.  Il gioco prodotto da Sega è l’opera di Sports Interactive Games,
il gruppo di programmatori che ha creato e portato avanti la serie più venduta
ed apprezzata da critica e pubblico nel campo dei manageriali di calcio:
Championship Manager, ribattezzato in Italia con il nome di Scudetto. Dopo la
separazione con Eidos, il team non ha potuto mantenere il nome del brand ma
senza ombra di dubbio l’erede più “legittimo” della serie è proprio questo
FM2005. Avviciniamoci quindi al titolo con il dovuto rispetto per un titolo che
ha dalla sua un grandissimo blasone…

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Per quei soliti 4 lettori vissuti in un
altro mondo negli ultimi 10 anni ricordo che Football Manager 2005 vi vede
nei panni di Allenatore – Manager all’inglese (o più o meno come i Mancini-Capello
in Italia): dovrete quindi pensare alle tattiche, al calcio mercato, ad il
rapporto con la stampa (quest’anno ci servirà anche da cassa di risonanza per
continuare i battibecchi con i vostri colleghi… Proprio come accade nel calcio
vero!) e allo “spogliatoio” ma dovrete anche fare i conti con il bilancio e le
richieste di tifosi e dirigenza. Insomma: se siamo 57 milioni di commisari
tecnici, si capisce il grandissimo successo di questo gioco in Italia non vi sembra?
In questa
nuova stagione, potremo allenare una squadra fra le 2351 presenti suddivise
in 158 leghe di 51 nazioni tutte con rose aggiornatissime (tra giocatori ed
altri soggetti dell’universo calcistico arriviamo ad un data base
impressionante!) e chiaramente con la possibilità di essere i C.T. anche delle
nazionali.

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Come sanno già in tanti, da Scudetto 4 in poi
finalmente è possibile vedere la partita in tempo reale. Il commento è
ancora presente (ed è notevolmente migliorato rispetto ai precedenti episodi)
ma potremo anche scegliere di vedere il match completo, un’ampia sintesi o le
azioni salienti (che potrete modificare in ogni momento anche a partita
iniziata) in questa rappresentazione grafica in 2D. La rappresentazione è
decisamente migliorata con una velocità maggiore e più cura dei movimenti oltre
alla “simbologia” già presente. Mi spiego meglio: immaginate di stare perdendo
2-0 una partita. Il vostro attaccante ha appena segnato un gol e va subito a
prendere la palla per metterla a centrocampo per fare sbrigare gli avversari. Se
pur quindi questo modo di rappresentazione sia piacevole, indubbiamente i ragazzi
di SI Games devono seriamente iniziare a riflettere, sin dall’anno prossimo, di
proporre una maggiore dose di spettacolo alle rappresentazioni (motore in 3D?)
altrimenti la loro creatura rischia di entrare fra i prodotti di nicchia e non
destinati al grande pubblico.

Nella struttura sostanziale, le maggiori
novità di Football Manager 2005 possono essere ravvisate nello scambio di
critiche fra allenatori, in una interfaccia utente decisamente più user
friendly, i commenti dei preparatori alla rosa (utilissimi!), un motore di
ricerca interno versatilissimo per scoprire dei giovani campioni in erba, un
nuovo sistema di gestione degli infortuni, l’introduzione della nazionale under
18 e tanti altre piccole novità che scoprirete pian piano giocando ad FM2005.

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Vi
segnalo in conclusione che i requisiti
hardware minimi per
giocare a Football Manager 2005 sono
fissati a 500 mega (consigliato 1.25 giga) per il processore, 256 mega di ram,
16 di memoria video e 500 mega di spazio libero su hard disk.


I NOSTRI VOTI

CONCLUDENDO…

GLAMOUR

10.0

Come concludere e quindi come giudicare questo Football
Manager 2005? Da una parte il valore del prodotto è stratosferico e lo
testimonia il voto dato. Un titolo già di per sé eccellente è stato ripulito
di vari bug, migliorato nei caricamenti e arricchito da altre features, tra
cui spiccano i divertenti battibecchi mediatici fra allenatori che si
svolgeranno durante la stagione ed il migliorato motore di ricerca per i
giocatori. Quindi il consiglio a tutti gli appassionati è quello di comprarlo
assolutamente, senza esitazioni perché vi rapirà letteralmente da tutte le
vostre attività come già hanno fatto i precedenti episodi (ricordiamo che i
programmatori di SI Games sono gli autori della serie Championship Manager –
Scudetto). D’altra parte però forse questo è l’ultimo anno che il gioiellino
manageriale non si debba rivoluzionare: una visualizzazione più “spettacolare”
delle partite rispetto ai simpatici cerchietti in 2D e una semplificazione
del capitolo allenamenti dall’anno prossimo dovranno essere due elementi da
implementare per rendere FM un titolo d’interesse per il grande pubblico e
non solo per gli appassionati. Chiaramente la pochezza del parco videoludico
su MAC, fa diventare FM2005 un prodotto da non perdere!

TECNICA

7.5

GAMEPLAY

9.5

LONGEVITA

9.5

TOTALE

9.4


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