Questo sito contribuisce alla audience di

Ford Racing 3

Le macchine targate Ford tornano nel terzo episodio delle loro corse. Il tutto ad un prezzo veramente conveniente per sfrecciare con una Puma sui nostri PC!

v:* {behavior:url(#default#VML);}
o:* {behavior:url(#default#VML);}
w:* {behavior:url(#default#VML);}
.shape {behavior:url(#default#VML);}

Dopo averci favorevolmente sorpreso con il secondo episodio della serie, Ford Racing 3 torna su console e su PC ad un prezzo veramente ridotto (per Personal Computer costa solo 19.90 € !), senza incredibili rivoluzioni o particolari innovazioni, ma espandendo una struttura che fa del prestigioso marchio automobilistico e su di un game play smaccatamente arcade, i propri tratti distintivi. Ma andiamo con ordine…


Dopo una breve ma intensa presentazione ci ritroviamo subito nel menù delle opzioni in cui potremo deciderci se buttarci in una quick race, nel ford challenge oppure “smanettare” tra le opzioni. La gara veloce è veramente veloce visto che come premiamo il pulsante, ci ritroviamo subito in gara senza scegliere macchina o circuito. Veramente “coerente” con la sua dicitura! Prima di passare alla parte più corposa del gioco vi informo che tra le opzioni c’è la possibilità di scegliere lo stile della colonna sonora: house, rock, funk (come visto, scelto forever!) oppure casuale. Una customizzazione che vorremmo sempre trovare nei giochi!
Ed ora veniamo ai cuore pulsanti del gioco, il ford challenge e la Comptezione Forte. In pratica, in entrambi i casi si tratta di affrontare varie sfide con alcuni modelli di Ford presenti nel gioco. Solo così potremmo sbloccare tutte le modalità, le macchine (quasi 60 modelli, esattamente il doppio rispetto all’episodio precedente), i circuiti presenti sia qui che per le nostre gare personalizzate da affrontare quando e come vorremo. A Ford Racing 3 non manca di certo la varietà visto che oltre ad una massiccia presenza di situazioni rallistiche, si affiancano le classiche competizioni standard ai duelli, dalle gare a cronometro a quelle ad eliminazione, alle prove di precisione ed abilità come quelle della traiettoria. Se poi osserviamo come tutte le macchine hanno risposte diverse (oltre al contachilometri) e le piste sono variegate e ben disegnate, non vi starete più domandando perché mi ci sono divertito veramente tanto. Sia chiaro: il gioco ha un’impostazione immediata ed arcade che lo fanno risultare essere una via di mezzo fra Racing Evoluzione e Project Gotham quindi non pensatelo assolutamente come una variante della saga di Gran Turismo…

Veramente apprezzabile anche il comparto tecnico di FR3. La fluidità è buona (ma dovrete sistemare al meglio i vari parametri grafici visto che l’auto setting non è assolutamente il massimo), le ambientazioni sono molto ampie se pur qualche dettaglio in più non avrebbe guastato ma d’altre parte ci sono anche ottimi effetti luce e non si è lesinato sulla varietà dei background. A ciò aggiungiamo una colonna sonora veramente adatta al gioco anche se avremmo gradito qualche song in più.
Difficilmente smetterete di giocare a Ford Racing 3 tanto presto visto che le modalità presenti sono veramente tante ed il fatto di poter scegliere liberamente come affrontarle, renderà il tutto più appetibile. In più sarà possibile affrontare un altro avversario umano in split screen oppure altri 5 tramite LAN. Stranamente non è previsto il gioco in rete, a differenza della versione XBOX. Un caso quasi più unico che raro il fatto del non supporto dell’on line per il PC a favore delle console…

Vi segnalo in conclusione che i requisiti hardware minimi per giocare a Ford Racing 3 sono fissati a 800 mega per il processore, 128 mega di ram, 32 di memoria video. I consigliati salgono a 1 giga per il processore, 64 mega di memoria video e 256 di ram. Sul PC con cui è stato testato il gioco (1,4 giga di processore, 512 mega di ram e 128 di memoria video), il gioco non presentava problemi di sorta ma settando al meglio i vari parametri grafici.






















I NOSTRI VOTI


CONCLUDENDO…


GLAMOUR


9.0


Pur non presentando alcuna innovazione strutturale, Ford Racing 3 per PC si merita un bel 9 pieno pieno, perché di racing game arcade sui nostri Computer ce ne sono veramente pochissimi ma anche per l’ottima scelta di commercializzare il gioco ad un prezzo budget (19.90 €) che più budget non si può! Qualche perplessità può nascere solo dalla mancanza dell’on line (presente invece su XBOX) e da un gameplay decisamente immediato e piacevole ma non corroborato da una intelligenza artificiale dinamica ma ciò non basta a scalfire un giudizio nettamente positivo per un titolo divertente e conveniente, chiaramente se non cercate una simulazione automobilistica perché in questo caso dovreste sicuramente rivolgere la vostra attenzione verso altri lidi.


TECNICA


9.0


GAMEPLAY


9.0


LONGEVITA


9.0


TOTALE


9.0








SUPEREVA PC GAMES POWERED BY



Il miglior hardware per potenziare il tuo Pc: www.bow.it


Le categorie della guida