Questo sito contribuisce alla audience di

Pokémon XD: Tempesta Oscura

I Simpatici Pokemon tornano su Gamecube e dovranno affrontare una terribile tempesta oscura! Scopriamo tutto su XD!









































Il fenomeno Pokémon è iniziato in Giappone nel 1996 con il lancio di Pokémon Rosso e Pokémon Blu per Game Boy. Il 1998 ha poi visto l’uscita di Pokémon Giallo, titolo che sul territorio nipponico ha riscosso un successo sbalorditivo, che è stato in seguito replicato in Europa e negli Stati uniti, dove ha venduto 600.000 copie in una sola settimana. Da quando la serie Pokémon ha fatto la sua apparizione sul territorio europeo nell’ottobre del 1999, i vari titoli hanno venduto in totale circa 25 milioni di copie. Senza dubbio, si tratta del gioco che in assoluto ha venduto il maggior numero di copie nel più breve periodo di tempo. Il merchandising relativo al franchise ha creato, ad oggi, un giro d’affari di oltre 15 miliardi di dollari. La serie televisiva è trasmessa in più di 68 paesi e le carte da gioco hanno generato vendite globali per 13 miliardi di esemplari: un successo ineguagliabile. Quando a luglio 2003 Nintendo ha lanciato Pokémon Rubino e Pokémon Zaffiro, primi titoli della serie creati appositamente per Game Boy Advance, i fan si sono affrettati ad acquistare le copie disponibili - oltre 10 milioni - portando i due titoli ai vertici delle classifiche dei giochi per console portatili, dove hanno troneggiato per più di tre mesi consecutivi. Nel periodo trascorso dalla data di lancio a marzo 2004, le vendite di Pokémon Rubino e Pokémon Zaffiro in Europa hanno superato la quota di 2,5 milioni di copie. In Giappone la febbre dei Pokémon ha continuato a salire con i nuovissimi Pokémon Fire Red e Pokémon Leaf Green per Game Boy Advance, che hanno già confermato dati di vendita per 2 milioni di copie. Ed ora è arrivato il tempo, dopo Colosseum, di tornare su Gamecube…



Forse qualcuno si starà chiedendo: ma da dove nasce il grandissimo successo dei Pokemon? La motivazione più plausibile, oltre alla simpatia dei personaggi, nasce sicuramente dall’aver sapientemente miscelato il fenomeno del collezionismo con quelli che sono gli elementi classici dei giochi di ruolo giapponesi. Per i profani del genere, gli RPG nipponici sono tendenzialmente caratterizzati da una lunghissima longevità in cui esploreremo un vero e proprio universo virtuale oltre al fatto di comandare un gruppo di personaggi che con i combattimenti a turni in cui si troveranno coinvolti, miglioreranno le loro abilità (anche perché più andando avanti nel corso degli eventi e più gli avversari saranno cattivi!). In Pokemon accade esattamente la stessa cosa ma i simpatici animaletti, tutte le loro grandissime potenzialità che potranno acquisire ed il fatto che cresceranno e quindi cambieranno aspetto, fanno la differenza che ha decretato il successo planetario della serie. Per gli amanti del collezionismo e del videogioco, i Pokemon rappresentano il nonplusultra dell’intrattenimento! Bisogna anche ammettere che tutto è realizzato con molta cura, dai simpatici centri Pokemon in cui è presente tutto materiale Pokemon all’atmosfera piacevole che si incontra in tutte le svariate ore di gioco. Se pur si può credere che i Pokemon siano indirizzati ad un pubblico giovanissimo, in realtà è diventato un autentico fenomeno generazionale che ha superato qualsiasi confine anagrafico.



Nella Tempesta Oscura, la sinistra organizzazione CIPHER di Pokémon Colosseum è tornata! E questa volta è sicura che sarà impossibile purificare i fortissimi Pokémon Ombra. Questi Pokémon sono stati catturati da Allenatori malvagi che hanno chiuso i loro cuori, rendendoli capaci solo di eseguire gli ordini dei loro malvagi padroni. E grazie alle nuovissime e ancor più spaventose Mosse Ombra, questi Pokémon sono rapidissimi ed efficacissimi in battaglia! Queste mosse uniche, fra cui Nebbiascura e Ombrenergia, non sono disponibili per i Pokémon normali e risultano devastanti per qualunque tipo di Pokémon. Dovremo essere pronti a tutto quando incontrereremo Allenatori che lanceranno in battaglia due Pokémon Ombra. Ma non è tutto: CIPHER ha creato un Pokémon Ombra devastante (eXtra Dark Pokémon), Lugia Ombra, specializzato nella lotta e dotato di mosse esclusive. CIPHER pensa che Lugia Ombra non potrà mai essere purificato…


Impersonando l’eroe del gioco, inizieremo un viaggio epico in compagnia del nostro compagno Pokémon Eevee, per “Sottrarre“ e “Purificare” questi Pokémon Ombra. I Pokémon Ombra non sono come gli altri e non possono essere presi usando Poké Ball normali. Tuttavia, la madre del nostro personaggio lavora nell’avanzatissimo “Pokémon HQ Lab” insieme all’intelligentissimo Dr. Krane, che ha inventato un equipaggiamento specifico per combattere la minaccia dei Pokémon Ombra. Una volta preso, un Pokémon Ombra rimarrà comunque sotto l’influenza malvagia di CIPHER, quindi per liberarlo completamente il giocatore dovrà purificarlo. Ci sono diversi modi per farlo. Grazie al Professor Krane, che ha sviluppato il Purificatore, c’è un modo nuovissimo e veloce di far uscire i Pokémon dal loro stato oscuro. Il Pokémon Ombra viene inserito nel Purificatore insieme al massimo ad altri quattro Pokémon normali per aiutarlo ad aprire di nuovo il suo cuore. Più i Pokémon che inserisci nel Purificatore insieme al Pokémon Ombra sono compatibili, più veloce sarà il processo di purificazione. Dopo la purificazione, i Pokémon dimenticano le mosse Ombra, ma le mosse speciali che normalmente non avrebbero, diventeranno disponibili.



Pokémon XD: Tempesta oscura è un vero e proprio RPG nella modalità Storia, che permette ai giocatori di sperimentare la caccia ai Pokémon in un vivace e colorato mondo 3D, oltre che di prendere e purificare i Pokémon Ombra. E non solo i Pokémon Ombra..! Si pensava che i Pokémon selvaggi non esistessero nella lande desolate di Orre; ma nelle Riserve i giocatori possono catturare Pokémon selvaggi lasciando del cibo speciale per attirarli. Inoltre, c’è anche la Modalità Battle in cui i 2 o 4 giocatori possono divertirsi in multiplayer. Oltre alle due modalità principali, Pokémon XD: Tempesta oscura offre anche vari minigiochi. Uno di questi è un minigioco basato sulla lotta chiamato CD Lotta, che ci farà affrontare battaglie virtuali in diverse situazioni. Ma c’è una sorpresa! Per completare queste battaglie dovremo soddisfare determinate condizioni come ad esempio sconfiggere il nostro avversario in un certo numero di turni. E potremo perfino affrontare i Pokémon Leggendari.


Pokémon XD: Tempesta oscura è pienamente compatibile con i titoli per Game Boy Advance Pokémon (Pokémon Rosso Fuoco, Pokémon Verde Foglia, Pokémon Rubino, Pokémon Zaffiro Pokémon Smeraldo). Usando il Game Boy Advance Cable per Nintendo GameCube i personaggi umani di questi giochi potranno essere importati in Pokémon XD. Dopo aver completato il gioco, i giocatori potranno anche scambiarsi Pokémon fra Pokémon XD e le versioni per Game Boy Advance.























I NOSTRI VOTI


CONCLUDENDO…


GLAMOUR


9.0


E’ sempre difficile giudicare i Pokemon perché indubbiamente vanno ben oltre la “fenomenologia” del videogioco. Chiaramente poi l’approccio dei fan rispetto agli altri giocatori è molto differente. Di oggettivo c’è sicuramente che XD unisce le tante novità che Nintendo ha apportato al suo brand negli ultimi anni sui portatili con Rubino e Zaffiro (dal combattimento a 4, alla presenza di una modalità story, alla connessione diretta per trasferire nel gioco i Pokemon stessi) a features e Pokemon inediti che sicuramente faranno la gioia dei fans. Un prodotto quindi adatto soprattutto a questi ultimi che hanno voglia di Pokemonizzarsi nuovamente su Gamecube.


TECNICA


8.4


GAMEPLAY


8.7


LONGEVITA


9.0


TOTALE


8.8



Le categorie della guida