Questo sito contribuisce alla audience di

XBOX 360 nel cuore della nuova Nissan Urge!

La roadster di ispirazione motociclistica offre un'esperienza di guida futuristica con Project Gotham Racing 3. Scoprite i dettagli nella nostra news!

Nissan e Microsoft hanno unito le rispettive tecnologie d’avanguardia nel design automobilistico e nei videogiochi per dare vita al primo sistema di gioco totalmente integrato mai installato fino a oggi su una vettura. Concepita da Nissan Design America Inc. (NDA) ed equipaggiata con il sistema per videogame ed entertainment di nuova generazione Xbox 360™ di Microsoft, la concept car Nissan URGE offre al guidatore la possibilità di giocare a “Project Gotham Racing® 3″ utilizzando volante, acceleratore e freno dell’auto su uno schermo LCD orientabile da 7 pollici.

La sicurezza è alla base di questa nuova e avveniristica applicazione sviluppata da Nissan in collaborazione con Microsoft; infatti, il sistema può essere attivabile solo quando l’auto è completamente ferma, per evitare ogni possibile distrazione da parte del guidatore. “PGR 3″ è stato sviluppato in esclusiva sulla console Xbox 360 per conto di Microsoft Game Studios da Bizarre Creations..

Il prototipo URGE, presentato in anteprima mondiale il 9 gennaio in occasione del 2006 North American International Auto Show, offre un esempio evidente di come gli echo boomer (la generazione figlia dei baby boomer) stiano influenzando il design delle auto di nuova generazione.

“Nissan ha condotto una ricerca su Internet tra 2.000 echo boomer, la maggioranza dei quali ha dichiarato che la tecnologia e i videogame sono le due caratteristiche più importanti della loro prima auto”, ha affermato Bruce Campbell, Vice President of Design di Nissan Design America. “La console Xbox 360 offre quanto di meglio attualmente disponibile in campo tecnologico ed è già diventata un oggetto di culto per questa categoria di utenti”.

La concept car Nissan URGE, equipaggiata con un sistema per videogame ed entertainment Xbox 360, mette sotto il controllo delle mani e dei piedi del guidatore la console per videogiochi più potente del mondo. Realizzato dai progettisti di Nissan Design America con l’aiuto degli ingegneri Microsoft, il prototipo Nissan URGE offre agli utenti un’esperienza di guida immersiva impossibile da ottenere in salotto.

Grazie alla dotazione di “PGR 3″, la nuova concept della Nissan permette all’utente di guidare per le strade di cinque località riprodotte nei più piccoli dettagli: New York City, Londra, Las Vegas, Tokyo e il circuito di prova del Nurburgring. L’utente utilizza come monitor uno schermo LCD regolabile che durante la guida reale funge da specchietto retrovisore. Il volante di ispirazione sportiva, l’acceleratore e il freno della vettura stessa si trasformano per l’occasione in controlli di gioco, mai stati prima così reali. Ad esempio, il guidatore di questo avveniristico prototipo che circola per le strade di New York potrà parcheggiare l’auto e continuare a guidare per le medesime avenue o street della città attraverso la console Xbox 360 utilizzando i controlli dell’auto, con un livello di immersione tra fantasia e realtà mai provato prima d’ora nel mondo automobilistico.

Le categorie della guida