Questo sito contribuisce alla audience di

Rush For Berlin

Un altro gioco sulla seconda guerra mondiale, un altro strategico in tempo reale per PC. Ma questa volta c'è una novità: il tempo sarà un fattore essenziale per il nostro Rush for Berlin!

































Rush for Berlin è l’ultimo gioco creato da Stormregion, gli autori del famosissimo e pluripremiato Codename Panzers. Questo strategico in tempo reale ci porta negli scenari europei della Seconda Guerra Mondiale, ma questa volta vivremo una nuova storia, dove il fattore determinante sarà il tempo. Nei panni degli Alleati o dell’Armata Rossa dovremo correre verso Berlino per prendere la città prima dei vostri avversari, scegliendo se usare il tempo per costruire più armate o per avanzare verso la capitale. Nella campagna tedesca potremo invece contrattaccare in una realtà alternativa, usando le armi segrete del Reich che nella realtà non giunsero mai alla produzione di massa.



Rush for Berlin è indubbiamente un eccellente strategico in tempo reale, uno dei più accurati e profondi, in cui la tattica ha veramente una importanza fondamentale, oltre ad essere particolarmente innovativo grazie all’elemento tempo che ci farà affrontare le battaglie in modo differente rispetto ai tipici RTS: non sarà possibile ammassare truppe su truppe e mezzi su mezzi per esseri certi della vittoria visto che più tempo impiegheremo per portare a termine una missione, più la successiva sarà maggiormente difficoltosa da compiere. Ci vorrà veramente intelligenza, strategia e tattica sia nella lunga campagna in singolo dove controlleremo vari eserciti e sia nella corposa e strepitosa componente multiplayer.



Passando all’aspetto tecnico, pur non arrivando agli apici del giocatore, Rush for Berlin catturerà gli occhi dei videogiocatori grazie ad un dettaglio veramente elevato sia delle truppe che dei mezzi e delle strutture, tutte curatissime. Convincente anche la componente sonora, adeguatamente cinematografica, mentre al di sotto dello standard qualitativo del genere si dimostrano le sequenze in computer grafica non troppo curate ad esempio per quanto riguarda la sincronizzazione del labbiale con i dialoghi (interpratate con le lingue degli eserciti protagonisti ma con i sottotitoli in italiano, così come tutti gli altri elementi del gioco).



Vi segnalo in conclusione che i requisiti hardware minimi per giocare a Rush for Berlin sono fissati a 1.7 giga per il processore, 512 mega di ram, 32 di memoria video e 4 giga di spazio libero su hard disk. Sul PC con cui è stato testato il gioco (3.5 giga di processore, 2 giga di ram e 256 di memoria video), il titolo non presentava problemi di sorta e con i parametri grafici settati ad un livello medio - alto.























I NOSTRI VOTI


CONCLUDENDO…


GLAMOUR


8.8


Rush for Berlin è indubbiamente un eccellente strategico in tempo reale, uno dei più accurati e profondi, in cui la tattica ha veramente una importanza fondamentale, oltre ad essere particolarmente innovativo grazie all’elemento tempo che ci farà affrontare le battaglie in modo differente rispetto ai tipici RTS. Equilibrato al punto giusto, in multiplayer splendido, oltretutto RfB ricostruisce in modo accurato le ultime vicende della seconda guerra mondiale con la capitolazione del terzo reich ma al tempo stesso immagina scenari “alternativi” facendo provare in un certo senso due esperienze diverse al giocatore. Astenersi chiaramente i giocatori “arcade” al 100% ma se amate lo scenario della Seconda Guerra Mondiale e la strategia in tempo reale, Rush for Berlin deve assolutamente far parte della vostra softeca!


TECNICA


8.8


GAMEPLAY


9.6


LONGEVITA


9.5


TOTALE


9.2



Le categorie della guida