Questo sito contribuisce alla audience di

Final Fantasy IV Advance

La più famosa saga nel mondo tra i giochi di ruolo torna su Game Boy Advance per una lunga ed emozionante avventura...

























Conosciuto in Giappone come Final Fantasy IV e lanciato negli Stati Uniti come Final Fantasy II su SNES, questo è uno dei titoli che hanno cementato maggiormente la reputazione di Square nel campo dei giochi di ruolo di stampo nipponico. La trama di FFIV narra le gesta del cavaliere Cecil a cui viene ordinato di eseguire i piani malvagi del Re, ma lui si ritrova a disobbedirgli deliberatamente per mettere fine agli intrighi del folle dittatore. Alla ricerca dei sacri cristalli, fondamentali per battere il despota, saremo noi quindi a impersonare Cecil e guidare lui e altri 11 personaggi su una mappa del mondo. Viaggeremo su terra, mare e persino aria, esplorando villaggi e castelli, risolvendo enigmi svariati e combattendo contro legioni di mostri estremamemente aggressivi.



Come vuole la tradizione, ogni personaggio giocabile, dai maghi ai ladri, avrà le proprie abilità e armi e dovremo anche usare i devastanti attacchi magici e le mosse di combattimento più tipiche per sconfiggere il nemico. Il gioco inoltre è stato il primo ad usare il famoso sistema Active Time Battle, una variazione all’azione basata sui combattimenti a turni. In parole povere, se non colpiremo il nemico entro un determinato limite di tempo, i cattivoni ci attaccheranno a ripetizione senza aspettare la nostra risposta e questo comporta un gameplay più frenetico e dinamico.



Sotto il profilo tecnico, chiaramente Final Fantasy è ben lontano da una grafica di incredibile impatto o con chissà quali effetti luce ma il genere di riferimento non richiede proprio elementi visivi d’impatto e comunque il titolo è stato rivisto opportunatamente e risulta essere migliore dell’originale. Veramente splendida infine la colonna sonora, sicuramente una delle più belle di sempre nella storia di Square!























I NOSTRI VOTI


CONCLUDENDO…


GLAMOUR


10


Giudicare il remake (ma comunque molto simile all’originale) di un titolo uscito nel 1991 non è una cosa affatto semplice visto che da una parte Final Fantasy IV è un pezzo importante di storia videoludica, fondamentale all’interno del genere degli RPG. Dall’altra in 15 anni, proprio questo tipo di interazioni hanno fatto vari passi in avanti (soprattutto negli ultimi tempi) e i neofiti potrebbero forse trovarsi un pò a disagio con questo tipo di dinamiche ludiche un pò datate. Di certo la componente narrativa e la colonna sonora hanno ancora oggi un fascino inalterato e se comunque amate questo genere e volete conoscere più da vicino un passo fondamentale nel cammino dei giochi di ruolo di stampo nipponico, FFIV per Game Boy Advance non dovrebbe mancare nella vostra videoludoteca.


TECNICA


9.0


GAMEPLAY


8.0


LONGEVITA


9.0


TOTALE


9.0



Le categorie della guida