Questo sito contribuisce alla audience di

I Fantastici 4

I Fantastici 4 è il primo film che abbiamo avuto il piacere di vedere (e sentire) in formato Blu-Ray grazie ad il lettore integrato di Playstation 3. Andiamo subito a scoprire il cinema a casa in alta risoluzione!





















Titolo: I Fantastici 4
Genere: Fantascienza
Anno: 2005
Cast: Ioan Gruffudd; Jessica Alba; Chris Evans; Michael Chiklis; Julian McMahon; Hamish Linklater; Kerry Washington
Regista: Tim story
Durata: 106′



IL FILM: Il lungometraggio dei Fantastici 4 si ispira al primo albo dei super eroi di casa Marvel (ma con l’ambientazione spostata ai giorni nostri): lo scienziato (molto bravo negli studi, molto meno negli affari) Reed Richards mette in piedi con soldi del vecchio compagno di studi Victor Von Doom, uomo d’affari senza scrupoli, una missione spaziale destinata allo studio di una tempesta di raggi cosmici che investirà tutta la base spaziale e i suoi occupanti. Dopo il loro ritorno sulla terra, i quattro scoprono di star sviluppando strane facoltà e mutazioni più o meno gradite ad ognuno di loro (e con relativi drammi personali). Ma anche Von Doom sta mutando: si sta trasformando nel Dottor Destino ovvero la nemesi storica dei Fantastici 4!

Verrebbe da dire “l’altra faccia dei mutanti” mettendo in correlazione gli X-Men e i Fantastici 4 nella loro trasposizione cinematografica: i primi sono stati portati sul grande schermo con tanta drammaticità ed epica, mentre il quartetto made in NY invece rappresenta un lato decisamente più gioviale, allegro e scanzonato. Certo, poi le battaglie tra supereroi e supercattivi sono ugualmente spettacolari, gli effetti speciali incredibili e le belle di turno (Jessica Alba qui, Halle Berry negli X-Men) fanno a gara a chi toglie maggiormente il fiato! Un film molto piacevole quindi, realizzato appositamente per essere “leggero” e disimpegnato. Da segnalare infine come il cast sia molto televisivo tanto che la stessa Alba è diventata famosa in tutto il mondo con Dark Angel, Julian McMahon (il Dottor Doom) è uno dei due chirurghi di Nip & Tuck, mentre Michael Chiklis (La Cosa) è protagonista, produttore e anche regista di The Shield.



LA VISIONE IN BLU-RAY: I Fantastici 4 è il primo film che abbiamo il piacere di vedere (e sentire) in formato Blu-Ray grazie ad il lettore integrato di Playstation 3. Indubbiamente la qualità audiovisiva è nettamente superiore a quella di un DVD e su di un buon LCD con risoluzione 1080i, si ha una qualità d’immagine elevatissima se pur il fatto che sia stato “encodizzato” con il formato Mpeg2 ci fa capire che prossimamente vedremo delle visioni ancora di più alta qualità.

Con i F4, abbiamo anche potuto sperimentare il menù interattivo che abbiamo apprezzato decisamente. In pratica con il tasto quadrato del pad di PS3 potevamo selezionare (e deselezionare) l’apertura di un menù in basso a sinistra con la forma del logo dei Fantastici 4 e da lì cambiare l’audio (disponibile in inglese e in altri idiomi stranieri), i sottotitoli, cambiare i capitoli, attivare gli extra (qui rappresentati esclusivamente dal commento degli attori), tutto in tempo reale senza alcuna interruzione. Veramente versatile e fruibile l’interfaccia dei blu-ray e questo dovrebbe essere solo l’inizio…

Le categorie della guida