Questo sito contribuisce alla audience di

The Transporter

Un ottimo action movie francese a base di duelli automobilistici e di arti marziali arriva in formato Blu-Ray per le nostre Playstation 3 e tutti i lettori BRD. Scopriamo subito insieme The Transporter!





















Titolo: The Transporter
Genere: Azione
Anno: 2002
Cast: Jason Statham, Shu Qi, Matt Shulze, Francois Berleand, Ric Young, Doug Rand, Matthieu Albertini, Adrian Dearnell
Regista: Corey Yuen
Sceneggiatura: Luc Besson
Durata: 94′



IL FILM: Martin (Jason Statham), ex agente delle forze speciali, vive una vita apparentemente tranquilla sulla costa della Francia. Di professione fa il “trasportatore” mercenario di pacchi piuttosto “scottanti” da un posto all’altro, senza mai domandare, anche quando si tratta di missioni molto misteriose ed altrettanto pericolose. Si è imposto tre semplici regole per non sgarrare: Mai cambiare missione - Mai fare nomi - Mai curiosare tra la merce. Ma l’ultimo incarico si rivela davvero curioso e Martin cederà alla tentazione, scoprendo che nella scatola da consegnare questa volta si nasconde una ragazza (Shu Qi) oltre che affascinante anche risoluta a portare a termine la sua missione: salvare un gruppo di clandestini cinesi rinchiusi in due container.

Dopo la saga di Taxi, il cinema francese torna a mostrare le sue ottime qualità nel campo action, anche grazie alle sceneggiature dell’onnipresente Luc Besson. Transporter è un riuscitissimo mix di azione, arti marziali (il protagonista Jason Statham è un vero campione mondiale), inseguimenti automobilistici, violenza surreale di stampo “pulp” ed una ironia di fondo che serve a rendere il lungometraggio sempre piacevole, anche nei suoi eccessi graditi agli amanti di questo genere di cinema, piuttosto “videoludico”…



LA VISIONE IN BLU-RAY: Transporter è il secondo film che abbiamo il piacere di vedere (e sentire) in formato Blu-Ray dopo i Fantastici 4, grazie ad il lettore integrato di Playstation 3. Indubbiamente la qualità audiovisiva è nettamente superiore a quella di un DVD e su di un buon LCD con risoluzione 1080i, si ha una qualità d’immagine elevatissima se pur il fatto che sia stato “encodizzato” con il formato Mpeg2 ci fa capire che prossimamente vedremo delle visioni ancora di più alta qualità.

Con Transporter, abbiamo anche potuto sperimentare il menù interattivo che abbiamo apprezzato decisamente. In pratica con il tasto quadrato del pad di PS3 avveniva l’apertura di un menù in basso e da lì cambiare l’audio (disponibile in inglese), i sottotitoli, cambiare i capitoli, attivare gli extra (qui rappresentati esclusivamente dal commento dell’attore e del regista oltre ad alcuni trailer di altri film in Blu-Ray di Fox Video), tutto in tempo reale senza alcuna interruzione. Veramente versatile e fruibile l’interfaccia dei blu-ray e questo dovrebbe essere solo l’inizio…

Le categorie della guida

Argomenti